Il menu degustazione non è solo il metodo migliore per provare la cucina di uno chef, comprendendone appieno la visione e la filosofia, in un percorso completo e coerente. Il menu degustazione è anche il modo per spendere meno quando si cena in un ristorante stellato.
Nonostante prezzi che oscillano tra i 100 e i 250 euro - con eccezioni leggermente sopra e leggermente sotto - possano spaventare chi non è avvezzo a frequentare questo tipo di ristoranti, costruire il proprio percorso scegliendo piatti dal menu alla carta si rivelerebbe, nella maggior parte dei casi, una scelta economica piuttosto avventata. Per sperimentarlo siamo andati a curiosare, con una punta di provocazione, nei menu di alcuni ristoranti stellati italiani.
Quanto costerebbe scegliere i piatti alla carta e creare un menù assolutamente personale? Ci siamo divertiti a trovare alcuni dei piatti più costosi degli chef famosi premiati dalla Guida Michelin. Con una doverosa premessa: ogni prezzo va contestualizzato e nessuno è eccessivo in senso assoluto.
PIAZZA DUOMO, ALBA (CN)
Il menu da scegliere per scoprire al meglio la cucina di Enrico Crippa è Evasione e Territorio: 11 portate a 240 euro. Ma il piatto più caro nel menù è il Controfiletto di vitello gratinato con salsa italiana a 140 euro (attenzione, però: per due persone). Incuriositi dalla storia dello chef e del ristorante? Ve la raccontiamo qui.
DA VITTORIO, BRUSAPORTO (BG)
Tre stelle Michelin, due fratelli, Roberto ed Enrico Cerea, a guidare un ristorante che è una vera e propria istituzione italiana. Il menu Carta bianca, totalmente a sorpresa e a discrezione degli chef, è 280 euro esclusi i vini. Se invece siete curiosi di provare Raviolo di patate di Martinengo e caviale iraniano Beluga spenderete la metà: 140 euro. 160 euro per la Sogliola al burro, kale e caviale iraniano beluga e 180 euro per la celebre "Orecchia di elefante” alla milanese.
OSTERIA FRANCESCANA, MODENA
Difficile trovare qualcosa da dire, su Massimo Bottura e sull'Osteria Francescana, che non sia già stato detto. Attualmente un menu al secondo ristorante al mondo nei World's 50 Best Restaurants - se riuscite a prenotare - costa 250 euro per 12 portate con 170 di abbinamento vini. Sulla carta troviamo invece un Riso grigio e nero con caviale Oscietra Royal a 90 euro.
ENOTECA PINCHIORRI, FIRENZE
Un'esperienza completa all'Enoteca Pinchiorri costa 275 euro. Vini esclusi, ovviamente - e parliamo di una delle cantine più celebri di Italia. Se guardiamo ai prezzi dei piatti singoli, invece, troviamo un Crudo e cotto di scampi: pomodoro, mozzarella, origano e capperi e un'Insalata tiepida di astice, indivia glassata alla maggiorana; salsa al corallo e ginger a 95 euro l'uno.
NIKO ROMITO, REALE - CASTEL DI SANGRO (AQ)
L'abbiamo già detto: cenare da Niko Romito è un'esperienza indimenticabile. I prezzi? Il menu Ideale prevede 15 portate a 190 euro che insieme al vino toccano quota 290 euro, mentre sulla carta il piatto più costoso è l'Agnello, aglio e pompelmo rosa da 60 euro.
SETA, MILANO
Un'atmosfera lussuosa come quella del Mandarin Hotel di Milano e una cucina due stelle come quella dello chef Antonio Guida ovviamente hanno il loro prezzo. Se un menu degustazione completo costa 190 euro con 110 di abbinamento vino, il piatto più celebre dello chef, il Pollo ficatum, costa 90 euro (per due persone).
LOCANDA DON SERAFINO, RAGUSA
Il ristorante nella parte storica di Ragusa, guidato da Vincenzo Candiano, ha una delle atmosfere più magiche d'Italia. Il Menu Degustazione “Gran Chef” prevede nove portate a 155 euro (80 di abbinamento vini). La carta invece propone una Zuppa di pesce con crostoni di pane alle erbe aromatiche o un Risotto allo zafferano e tartufo siciliano, astice arrosto con erbe aromatiche con 45 euro.
IL PAGLIACCIO, ROMA
Il Parallels Tasting Menu di Anthony Genovese prevede 10 portate a 170 euro bevande escluse, mentre un piatto - apparentemente - semplicissimo come il San Pietro e zucchine alla griglia è in carta a 90 euro. Ma per due persone.
Segui FineDiningLovers anche su Facebook