Portare il tartufo bianco di Alba in tutto il mondo: Aria di Alba è il tour che farà viaggiare tre giovani grandi chef in qualità di ambasciatori del tartufo bianco: un prodotto che anche Massimo Bottura, durante Identità New York, ha citato come esempio delle eccellenze italiane.
Eugenio Boer, Giuseppe Iannotti e Christian Milone, in collaborazione con Tartuflanghe, viaggeranno fino a Hong Kong e Macao per preparare - dal 23 al 26 ottobre - cene esclusive dedicate proprio al tartufo bianco, che gli chef si porteranno direttamente dall'Italia: 8 kg di tartufo per tre cene tutte sold out, ciascuna a base di sei portate.
L'incontro che ha fatto scoccare la scintilla fra gli chef e Tartuflanghe è l'edizione 2013 di Collisioni; proprio a Barolo Paolo Montanaro si è innamorato di Incursioni: un concept ideato da Iannotti e Milone, cui si è ora unito anche Boer, che prevede una serie di cene estemporanee che si svolgono nella cucina di chef diversi.
Gli chef saranno quindi ospiti anche in quest'occasione di altri ristoranti, in particolare di alcuni di quelli più rinomati in Asia, e dai loro padroni di casa: al Gaia Restaurant da Paolo Monti; L'Aberdeen Marina Club da Laurent Varachaud; il Ristorante Aurora con Michele dell'Aquila.
Volete leccarvi i baffi? Ecco i piatti che gli chef proporranno durante le cene
Christian Milone
Insalate, tuorlo marinato burro demi-sel perlage di tartufo nero e caviale
Insalata di pasta fredda e tartufo bianco
Giuseppe Iannotti
Risotto all'erbe di campo, castelmagno e tartufo bianco
Schiuma di patate,anguilla affumicata, e tartufo bianco
Eugenio Boer
Zucca, Porcini, Cappesante, Animelle di Vitello accompagnate da una tazzina con Consommè di porcini alla brace tortelli di zucca e Tartufo Bianco di Alba
Pera al Vin Brulè, crema di Nocciole delle Langhe, Cioccolato bianco a Wasabi erba cedrina e Tartufo Bianco d’Alba