Dopo aver introdotto ingredienti locali come la mozzarella o la mortadella, il colosso dei fast food ha deciso di proporre anche la pasta nei suoi menù, o meglio la McPasta, che debutta oggi nei franchise italiani.
McPasta è un'insalata di pennette (Barilla) condite con tonno, pomodori, olive e capperi.
Non è la prima volta che McDonald's cerca di italianizzare la sua "carta": attualmente offre, tra l'altro, anche panini più vicini ai nostri costumi alimentari, compresa la focaccia con la mortadella. Questa scelta è in linea con la strategia che in atto da qualche anno: differenziare l'offerta in base alle realtà locali per avvicinare anche la clientela che non si lascia attrarre facilmente da cheeseburger e patatine.
McDonald's in passato ha già provato a introdurre differenti tipi di McPasta in altri Paesi - negli Stati Uniti, negli anni Novanta e, più recentemente, in Australia e Nuova Zelanda, nei menù dedicati ai bambini - ma non sembrano aver avuto particolarmente successo. Come accoglieranno gli italiani la novità?
Per il momento si sa che McPasta avrà un costo di 4,90 euro e che le previsioni si aggirano sui 2 milioni di piatti venduti entro 2013.