Un LinkedIn della ristorazione.
Questa è l'idea alla base di Badeggs, un'innnovativa piattaforma, creata da un gruppo di ragazzi bolognesi, per mettere in contatto i giovani chef con il mondo del lavoro. In che modo? Proprio facendoli lavorare, in una via di mezzo tra home restaurant e personal chef: "Ma non siamo nessuno dei due" ci spiega Lorenzo Salmi, uno dei fondatori "Prima di tutto, noi non prendiamo cuochi amatoriali ma solo professionisti. E poi non siamo in competizione con i ristoranti: noi vogliamo aiutarli".
Volete fare una cena tra amici ma non avete voglia di cucinare? State organizzando un evento aziendale ma non volete affidarvi al "solito" catering? Su Badeggs trovate un database di chef che mettono online il loro curriculum e soprattutto i menu, con relativi prezzi e disponbilità di tempoe. State orga
Cercando nel sito troviamo ad esempio Primavera bolognese di Davide Ferracin: mousse di mortadella in cestini di parmigiano, risotto agli asparagi di Altedo, scaloppina di vitello alla riduzione di sherry con germogli di soia e frutta secca, zuppa inglese rivisitata. Disponibile da sabato 9 aprile a mercoledì 27 aprile a Bologna. Di solito prevale la tradizione, più o meno rivisitata, ma ci sono molti ragazzi stranieri che portano in tavola le loro origini, come Adelina Xhindi che propone un burek, e ovviamente proposte vegane ad hoc.
Man mano che i giovani acquisiscono più professionalità all'interno di Badeggs aumentano anche i loro compensi, e soprattutto la possibilità di essere notati. "Vorremmo diventare una sorta di etichetta discografica" prosegue Salmi "Speriamo che un giorno gli chef stellati alla ricerca di cuochi per la loro brigata cerchino sul nostro sito. E vorremmo allargare anche al personale di sala".
Badeggs è appena nata (ed è già riuscita ad ottenere diversi riconoscimenti, italiani e internazionali) e per ora è attiva solo in Emilia. Un po' formazione, un po' social eating, un po' LinkedIn: speriamo esca presto dai confini della regione, di strada ne farà tanta.