Si è appena conclusa al Sirha di Lione la seconda giornata della fase finale del Bocuse d'Or, trasmessa in diretta su Fine Dining Lovers. Dopo un anno e mezzo di crisi sanitaria, l'edizione di quest'anno si è concentrata sui principali cambiamenti in corso nel settore della ristorazione, con nuove regole per testare le abilità degli chef provenienti da tutto il mondo, in gara con il loro team.
Al termine della presentazione di tutti i piatti, take away e plateau, si è tenuta la cerimonia di premiazione, durante la quale, oltre ad alcuni premi speciali la Francia, capitanata da chef Davy Tissot è salita sul podio seguita dalla Danimarca e dalla Norvegia.
Seconda giornata
La seconda e ultima giornata della finale del Bocuse d'Or 2021 ha visto scendere in campo nove paesi (dopo il ritiro di tre squadre dalla competizione): Estonia, Uruguay, Francia, Islanda, Giappone, Finlandia, Cile, Thailandia e Ungheria.
La giornata è stata segnata anche dall'arrivo del Presidente della Repubblica francese Emmanuel Macron, già presente il giorno prima al celebre Dîner des Chefs, l’esclusiva cena organizzata presso il palazzo della Prefettura di Lione, alla quale hanno partecipato alcuni dei più grandi chef del panorama gastronomico internazionale.
Le squadre si sono susseguite nella presentazione dei menu take away e dei plateau a base di manzo, accolti con entusiasmo dal pubblico, che ha espresso grande ammirazione per la creatività dei diversi team.
La seconda giornata di gara si è conclusa intorno alle 15:30 per consentire alla giuria di deliberare. Appuntamento dalle 18 su Fine Dining Lovers per scoprire quale team si aggiudicherà il prestigioso Bocuse d'Or 2021.
Prima giornata
La prima giornata della prestigiosa competizione gastronomica internazionale è iniziata con il team della Norvegia - campione d'Europa 2020 – seguito dall'Italia capitanata da Alessandro Bergamo. È stata poi la volta di Costa Rica, Svezia, Svizzera, Singapore, Indonesia, Colombia, Tunisia, Russia, Ecuador e Danimarca.
Nonostante l'emergenza sanitaria e il pubblico ridotto, i tifosi delle varie squadre hanno incoraggiato dagli spalti i loro chef preferiti, in un'atmosfera di grande festa.
La prova take away
Per iniziare, i team dei diversi paesi hanno dovuto immaginare un menù da asporto completo, composto di starter, main course e dessert, e incentrato su un prodotto di stagione: il pomodoro. Ogni squadra doveva inoltre includere i gamberi nel piatto principale, il tutto presentato in una box riutilizzabile concepita dagli stessi candidati, a base di materiali di origine vegetale.
Come sempre, la giuria ha dovuto rispettare il silenzio fino al verdetto finale, è stato quindi difficile immaginare l'effetto ottenuto dal lavoro dei team che hanno presentato i loro piatti. Il Costa Rica, che non ha restituito in tempo il suo menù d'asporto, ha avuto pochi punti di penalità, mentre la Danimarca si è distinta grazie a una scatola trasparente, illuminata da una lanterna.
Il piatto take away dell'Italia
Per la prova "take away" l'Italia ha presentato il suo Journey around the tomato in Italy, from the north to the south. Come starter, un'insalata di pomodori ciliegino freschi, pomodori secchi e confit, cipolla in agrodolce e olive taggiasche. Il piatto principale ha rivisitato la tradizionale arancina al pomodoro e per finire, per il dessert, questo ingrediente si è trasformato in un gelato, presentato in una tartellette al basilico e olio extra-vergine d'oliva.
Il plateau a base di manzo
Come da regolamento, quest'anno la seconda prova prevede la preparazione vassoio da presentare era una portata calda: i concorrenti hanno lavorato su un'intera spalla di manzo brasata, accompagnata da due contorni vegetali.
I plateau presentati nella prima giornata sono stati spettacolari e curati nei minimi dettagli. Come al solito, Danimarca, Svezia e Norvegia hanno impressionato il pubblico con una messa in scena molto grafica.
Chef Francesco Tanese al lavoro per il vassoio di Italia a Bocuse d'Or 2021
Il vassoio presentato dalla squadra capitanata da Alessandro Bergamo è stato curato nei minimi dettagli e ha concentrato il lavoro di mesi di riflessione. Piccole foglie di alloro ramate hanno accompagnato la spalla di manzo brasata alla milanese, arricchita da salsa ai funghi, erbe aromatiche, croissant di patate, ragù di giardino biodinamico italiano.
In attesa sapere quale team si aggiudicherà il prestigioso Bocuse d'Or 2021, l'Italia ha conquistato per la terza volta la Coppa del Mondo di Pasticceria 2021 tenutasi il 25 settembre.