Certamente il 2020 è stato un anno di quelli da dimenticare a livello globale. Il molto tempo passato tra le mura domestiche, a causa di lockdown più o meno lunghi, non hanno coinciso necessariamente con lo stare assieme in famiglia. Per questo la voglia di festeggiare il Natale non è soltanto rimasta immutata ma si fa sentire più viva che mai.
Ancora in attesa di sapere come e quando si potrà fare del sano shopping natalizio, è utile schiarirsi le idee e scoprire le migliori bottiglie per le Feste. Perché bisogna proprio dirlo: è bene farlo responsabilmente, ma quale migliore occasione per bere e dimenticare? Vediamo assieme gli alcolici da mettere sotto l'albero a Natale 2020.
Natale 2020: 15 (+2) bottiglie da regalare
DelMagoDrinks by Marcello Trentini
Dalla giovane azienda piemontese The Spiritual Machine è nata la linea DelMagoDrinks, a firmarla lo chef stellato Marcello Trentini del Magorabin. Due le linee: ci sono gli Spiriti Assoluti, ovvero il vermouth rosso e il gin, e i Cocktails d'Alta Cucina, ready to drink come Negroni, Mi-To, Vesper e Boulevardier a cui basta aggiungere il ghiaccio.
Kiku Apple Gin
Un po' di Alto Adige finisce nel bicchiere con l'ultimo prodotto realizzato da Roner, si tratta di Kiku Apple Gin, ottenuto dalla distillazione delle mele Kiku, che nascono ai piedi delle Dolomiti. Tra le botaniche utilizzate c’è mix di erbe mediterranee ed alpine come ginepro, lavanda, cannella.
Vermouth Giusti
Da gustare on the rocks o come ingrediente per i cocktail il Vermouth Giusti parla di italianità. L'Acetaia Giusti lo produce artigianalmente da una selezione di vini bianchi e rossi, su tutti il Lambrusco. Il tutto viene poi aromatizzato con circa venti botaniche tra radici amare ed erbe officinali, per essere poi addolcito con la saba. Infine si lascia maturare nelle antiche botti di aceto balsamico.
Citadelle - Gin de France
Tra gli ingredienti impiegati per realizzare il gin d’Oltralpe, troviamo il ginepro francese, la viola, il coriandolo dal Marocco, le mandorle, la scorza di limone agrodolce dalla Spagna e la buccia di arance messicane. Per le Feste 2020 Citadelle – Gin de France arriva accompagnato dal suo speciale bicchiere.
Gin Mare Lanterna Christmas Edition
Con il suo sapore ed i suoi profumi che omaggiano il Mediterraneo, Gin Mare Lanterna Christmas Edition viene racchiuso per Natale in una decorativa lanterna bianca. Un contenitore che, una volta estratta la bottiglia, diventa un candido complemento d’arredo.
Negroni Gagliardo
Con il suo stile vintage a senza tempo, il bitter Gagliardo si trasforma. Nasce così una linea di drink artigianali pronti da bere, per chi vuole festeggiare tra le mura domestiche senza rinunce. C’è il Negroni ma anche l’Americano e l’Hanky Panky.
Boombardino Pisoni dal 1852
Il bombardino è il corroborante liquore a base di panna, tuorlo d’uovo e rum che da sempre scalda sciatori ed estimatori della montagna nelle giornate più fredde. Il Boombardino della distilleria Pisoni dal 1852, grazie alla sua etichetta dal tocco d’antan, è il presente ideale per gli amanti delle alte vette.
Vulcanica vodka siciliana
Realizzata con grani antichi, Vulcanica vodka siciliana nasce sull’Etna. Un distillato premium e made in Italy che racchiude in sé tutto la forza, il fuoco e la purezza della sua terra.
Intervallo - Amaro da salotto
Da consumare sul divano, per concludere in bellezza un copioso pasto invernale, Intervallo – Amaro da salotto diventa memorabile, con le sue note di genziana, galanga, assenzio, alloro, carciofo, menta, salvia e maggiorana. La confezione natalizia lo affianca ad un elegante borsello in cuoio.
Blackwell rum 007
Blackwell è un rum dai toni audaci da gustare liscio – per i più audaci – o come base per classici drink senza tempo. In questa nuova limited edition la bottiglia rende omaggio a James Bond, personaggio creato nel 1953 dallo scrittore Ian Fleming e poi reso celebre nel mondo dalle pellicole cinematografiche.
Select Bitter
Per realizzare a casa l’autentico spritz veneziano, ci vuole una bottiglia di Select Bitter. Nato proprio nella città veneta nel 1920, questo alcolico è realizzato dalla distilleria Fratelli Pilla & Co. ancora allo stesso modo.
Zacapa Rum Centenario
Il rum Zapaca Centenario è un classicone di grande classe. Per un regalo con cui fare sempre bella figura senza concedersi dubbi nella scelta.
Monkey 47 gin
La risposta a chi cerca un alcolico sofisticato. Da dieci anni, ogni Natale, Monkey 47 gin va alla ricerca della quarantottesima botanica che lo rende sempre unico. La limited edition 2020 (3589 bottiglie numerate) stupisce con il complesso bouquet di aromi dato dall’invecchiamento nelle rare Mizunara barrels, le ambite botti di quercia giapponese.
Selvatiq Beyond Gin
Tante le novità di Selvatiq per il periodo natalizio. Il progetto che fa incontrare il foraging e gli spirits propone Beyond Gin, Beyond Vermouth, Beyond Bitter. Tutti e tre, sviluppati da Valeria Margherita Mosca, sono ispirati al territorio valtellinese.
Absolut vodka limited edition
L’immancabile di ogni festa ha un nuovo abito ad edizione limitata. Absolut vodka a questo giro vede la sua bottiglia arricchirsi con una decorazione che vuole ispirare la connessione tra persone, l’energia positiva del movimento.
Extra: cofanetti e ready to drink
Cofanetti Rossi d'Angera
La storica distilleria Rossi d’Angera realizza i suoi stimati prodotti con materie prime provenienti dalla provincia di Varese, dalle uve di nebbiolo a quelle di croatina. Per il Natale 2020 la sua proposta è quella dei Mixini, una serie di eleganti cofanetti che racchiudono dalle tre alle dodici bottiglie da degustare a casa o per comporre cocktail. E poi ci sono grappe, liquori, vermouth.
Box Nonsolococktails by Mattia Pastori
Agli addicted della mixology che, pur in queste Feste necessariamente più intime, non vogliono rinunciare ad un aperitivo fatto come si deve, ci ha pensato Mattia Pastori. Con il suo brand Nonsolococktails, il noto bartender ha realizzato un aperitivo con snack e quattro coloratissimi ready to drink. C’è il Negroni in Modena, il Martini Milano, il The Gentlemen, il Mediterranean Daiquiri e arrivano tutti direttamente alla porta.