Uno degli appuntamenti più attesi dell'edizione 2013 di Identità New York era quello che ha visto lo chef Massimo Bottura confrontarsi con il collega francese basato a NYC Daniel Boulud sul tema delle uova: una lezione, quella tenuta dai due chef, che non ha deluso le aspettative generando occasioni di confronto e qualche divertente battibecco.
Italia vs Francia, insomma, in una "sifda a distanza" cui ha preso parte anche lo chef Mario Batali.
Ecco le diecei migliori citazioni, come riporta Eater
1 Boulud, sul disossamento del pollo: "Non so se la cosa sia notevole, ma io lo faccio molto in fretta"
2 Bottura, sulla differenza tra cucina francese e cucina italiana: "Noi non facciamo la Brunoise, facciamo l'amore"
3 Boulud, sullo sherry in cucina: "Questo non è aceto di sherry, è proprio sherry. Potete prenderne un bicchierino, se volete"
4 Boulud, senza peli sulla lingua: "Non compro il prosciutto da Eataly perché posso farmelo da solo. Se volete acquistarlo, lo trovate all'Epicerie Boulud".
5 Boulud, sul tartufo in cucina: "Chi se lo può permettere, lo usi".
6 Bottura a Boulud: "Ai francesi scoccia che gli italiani abbiano tartufi migliori?"
7 Boulud, a proposito del piatto presentato (Oeuf en gelée con foie gras e tartufo): "È cucina vecchio stile. Quando mi hanno detto che avrei cucinato con Massimo, ho capito che avrei dovuto stare sul classico".
8 Bottura, sulla disputa patate-tartufo: "Messaggio importante per i giovani chef: non tutti possono essere un tartufo, Mario (Batali, ndr) o Daniel (Boulud, ndr), ma quello che ci serve è una squadra. Cerchiamo di essere tutti patate". Batali: "Voglio essere una patata!".
9 Bottura, sull'innovazione: "Le tecniche classiche servono. Bisogna sapere tutto, e poi dimenticarlo".
10 Bottura, sui cambiamenti nel fine dining: "Nell’ultimo decennio è cambiato tutto nell'alta cucina. Non siamo più nascosti dietro una porta chiusa".