Per anni stigmatizzato come junk food, un peccato di gola da concedersi con estrema moderazione e parecchio senso di colpa, il burro di arachidi sta venendo rivalutato dai nutrizionisti.
Nella sua forma al naturale è ricco di proteine e magnesio, un ingrediente perfetto per ricette sane e super-energetiche come queste Barrette proteiche al burro di arachidi. E per di più facile da preparare in casa.
La realtà, però, è che rimane un alimento ricco di grassi e calorie. Questo almeno finché non è stato creato il burro di arachidi in polvere.
Cos'è il burro di arachidi in polvere?
Essenzialmente il burro di arachidi disidratato è una polvere ottenuta pressando le arachidi arrostite, un procedimento che rimuove la maggior parte del grasso contenuto al loro interno.
Questa polvere può essere utilizzata così, "asciutta", oppure venire ricostituita sottoforma di pasta.
Come posso utilizzare il burro di arachidi in polvere?
Il burro d'arachidi in polvere ha un retrogusto "arrostito" e un aroma nocciolato che lo rendono adatto sia a piatti dolci che a preparazioni salate. La sua consistenza, poi, permette di regolarne meglio le dosi e far sì che non soverchi mai gli altri ingredienti, come invece può accadere con il burro di arachidi cremoso.
A colazione il burro d'arachidi in polvere dà un twist a smoothie e yogurt, oppure può sostituire la farina nelle ricette di pancakes e biscotti, diminuendo i carboidrati e aumentando le proteine.
I più sperimentatori possono azzardare una spolverata di burro di arachidi su hummus, condimenti e zuppe di vario tipo. E che ne dite di utilizzarlo come copertura nelle vostre ricette con pollo?
Burro di arachidi in barattolo: non è un addio
Usare il burro d'arachidi disidratato permette di diminuire notevolmente il contenuto di grassi e calorie, ma ammettiamolo: la soddisfazione di spalmare una generosa porzione di cremoso, goduriosissimo burro d'arachidi sul pane non potrà mai essere eguagliata.
Se però siete curiosi di provarlo potete acquistare il burro d'arachidi in polvere qui.