Fare la pasta fresca in casa è facile ed è anche un modo per tramandare le tradizioni gastronomiche del nostro Paese riscoprendo i sapori di una volta, quando le nonne sistemavano l'asse per impastare sul tavolo della cucina e davano vita alla magia.
Pasta fresca all'uovo, pasta verde, tagliatelle, pappardelle o tortelloni: cosa vorreste imparare a fare e non avete mai trovato il tempo o la fantasia?
Per fortuna ci sono i video tutorial delle Sorelle Simili, Valeria e Margherita, le ambasciatrici della pasta fresca e del pane che negli anni '80 hanno valicato i confini di Bologna conquistando il mondo, dagli Stati Uniti al Giappone, dispensando consigli e corsi tra trasmissioni televisive e libri.
Le Sorelle Simili sono state le protagoniste di una serie di video realizzati in esclusiva per Fine Dining Lovers in cui hanno svelato i trucchi, le regole e tutto quanto serve sapere per fare la pasta fresca in casa, in tutte le sue possibili varianti. Cominciamo dalle basi, perché con la pasta fresca all'uovo potrete poi preparare le tagliatelle o i tortelloni.
Come fare la pasta fresca all'uovo
Ecco gli ingredienti:
- 330 g. di farina tipo 00
- 3 uova
- un piano di lavoro o un grande tagliere
- un piatto
- due ciotole
- una forchetta, una spatola e un mattarello
Il procedimento è spiegato nel video.