Jihyun Ryou dello studio di design Jihyun David - dove collabora anche l’italiano David Artuffo - ha avuto una grande idea, o meglio ne ha avuto cinque, perfette per sostituire il frigorifero in maniera eco-friendly.
ll suo progetto di food design chiama Save Food From The Fridge, e combina antiche tradizioni di conservazione del cibo con alcune trovate geniali che aiutano a far sì che frutta, verdura, uova e spezie durino il più a lungo possibile anche senza il costoso e inquinante frigorifero.
Quindi addio freddo come unica fonte di preservazione del cibo: adesso c'è un modo ecologico e low cost per conservare il cibo.
“Non osserviamo più il cibo, quindi non sappiamo come trattarlo” così parla Jihyun, che ha deciso così di mettere in bella mostra gli ingredienti che utilizziamo tutti i giorni, con delle piccole accortezze.
Le verdure come carote e porri si conservano in verticale, in della sabbia ben umidificata grazie a un piccolo beccuccio dove inserire l’acqua.
Le mele hanno un contenitore tutto loro, ma sotto c’è spazio anche per le patate, che ovviamente devono stare al buio.
Uno scaffale è dedicato invece per melanzane, pomodori e altra frutta/verdura; alla base c’è un piccolo contenitore d’acqua per umidificare gli alimenti.
Le uova possono essere conservate benissimo all’esterno e non in frigorifero, ma il design prevede un piccolo contenitore trasparente da riempire con l’acqua per controllarne la freschezza.
Anche le spezie hanno i loro piccolo accorgimenti..
E per altri lavori del team, o per restare aggiornati sul progetto Save Food From The Fridge, date un occhio al sito web dello studio Jihyun David.