Dopo aver sondato le delizie esotiche di Expo Milano 2015 e quelle low cost, e aver infine scoperto come dissetarsi nei giorni più caldi dell'Esposizione, ecco un'altra guida fondamentale per i visitatori, o meglio, per alcuni di loro: dove si mangia vegetariano a Expo?
Ve lo diciamo subito: non è facile barcamenarsi fra i meandri di specialità e ingredienti. Cibi apparentemente vegetariani nascondono strutti o fish sauce (il Fried Sticky Rice del Laos ad esempio) e per ogni piatto vi converrà chiedere o leggere attentamente la lista degli ingredienti, in genere appesa al bar o comunque riportata nel menu.
Inutile prenderci in giro: in questo Expo ci si è concentrati molto di più su insetti, pesci letali, carni particolari - come quella di zebra e coccodrillo - e molto poco su piatti vegetariani o addirittura vegani.
Qui scendiamo in campo noi di FineDiningLovers che siamo andati a sbirciare tutti i menu dei ristoranti di Expo e abbiamo trovato le alternative vegetariane che fanno per voi.
SPUNTINO VEGETARIANO IN NEPAL
Finalmente aperto e funzionale il padiglione del Nepal, che ha avuto la sua bella rivincita dopo le difficoltà dovute al terremoto e ai lavori (giustamente) in stallo. Dopo il percorso rilassante, quasi ascetico, arriverete in une bella piazzetta dove potrete sedervi e ancora prima fare uno spuntino con Nimiki e Samosa. Mentre i primi sono secchi i secondi hanno un ripieno di verdure delizioso.
Dove Padiglione Nepal
PRANZO VEGETARIANO NEL PADIGLIONE DELLA COREA
Dopo il bel percorso nel padiglione della Corea (uno dei padiglioni che vi invitiamo a visitare) avete due alternative: se il ristorante è aperto buttatevi dentro e sedetevi in attesa dei piatti tradizionali, altrimenti entrate nel bar, attivo tutto il giorno, che serve qualche piatto caldo e qualche snack - sì, anche vegetariano.
Assolutamente vegetariano il tradizionale Bibimbap (Riso con verdure miste di stagione con tofu e salse a scelta) o il Bibigo Rice, entrambi a 15 euro. In menu anche il Japchae, noodles coreani con verdure e funghi. Nel bar invece troverete i Rolls, ovvero i roll coreani con verdure al quale abbinare il topping di Kimchi. Se avete un po' di appetito, ma non volete pranzare o cenare di tutto punto, scegliete per 2 euro le Alghe Croccanti, simil-chips da sgranocchiare passeggiando (ps: se volete assaggiarle prima di comprarle, nello shop attiguo al bar c'è una piccola degustazione).
Dove Padiglione Corea del Sud
SFIZI GOURMET VEGETARIANI NEL FOOD TRUCK UNICO MILANO
Frittini di verdure, gazpachi e insalate fresche per combattere il caldo. Qui nel food truck dell'Unico potrete trovare i piattini pensati dallo chef Felice Lo Basso (1 Stella Michelin) per l'Expo. Molte varianti con carne e pesce, è vero, ma ci sono buoni piatti vegetariani e soprattutto tanti dolci golosi.
Dove alla sinistra del Padiglione Cinese, dopo spazio del Corriere della Sera
STREET FOOD VEGETARIANO IN OLANDA
Il padiglione dell'Olanda è un passaggio obbligato per onnivori e vegetariani in visita all'Expo. Fra hot dog vegetariani, e hamburger di alghe o pomodori, anche per chi segue una dieta vegetariana c'è un bel po' da gustare. In più selezione di formaggi e hamburger di formaggio per i più coraggiosi. Nel food truck Slow Juices troverete i già decantati succhi di frutta fresca, e in più insalate e ghiaccioli, tutto dai 3 ai 7 euro.
Foto Hamburger: © Zomato
Dove Padiglione Olanda, food truck
PICNIC (ESOSO?) IN ISRAELE
Sicuramente non uno dei ristoranti dell'Expo Milano più economici - alcuni dicono anche che i prezzi da un mese all'altro siano addirittura lievitati - ma una certezza rimane, nel Padiglione dell'Israele c'è posto anche per vegetariani e per piatti orientali sfiziosi. Dagli ottimi falafel all'hummus con ceci, per finire con i piatti Kosher come il Cous Cous di verdura.
Dove Padiglio Israele
MANGARE VEGETARIANO IN EGITTO
Nel food corner dell'Egitto, all'interno del Cluster Bio Mediterraneo, troverete ad attendervi un po' di piatti vegetariani sfiziosi: Chosceri (Riso con lenticchie, ceci, cipolla e pomodoro), Melanzana Tagine (Melanzana, pepe, pomodoro, aglio e sedano), Zuppa di Lenticchie e Insalate. Interessante la selezione di formaggi locali e i contorni che diventano sandwich, come quello alle Fave e Tahini o Fave peperoni misti e cipolla. Per gli amanti dello street food c'è anche l'economico menu falafel a 6 euro. Interessanti anche le bevande, quelle all'ibisco e alla liquirizia.
Dove Food Corner Egitto, Cluster Bio-Mediterraneo
LIBANO E IL PIATTO VEGETARIANO
Se i vostri amici onnivori vogliono assaggiare la cucina libanese a tutti i costi sappiate che fra la scarna scelta del padiglione si è pensato anche a voi: il piatto vegetariano qui costa 14 euro e la qualità è media. Da provare anche i dolci ovviamente, punto forte dell'offerta del food corner, e vegetariani.
Dove Food Corner Libano, Cluster Bio-Mediterraneo
GLI SNACK VEGETARIANI DI SIMONE SALVINI
Vi abbiamo già parlato della bontà della pizza di Alce Nero & Berberè, ovviamente con molte proposte vegetariane in carta, ma ricordate che nel Parco della Biodiversità vi aspettano anche i box preparati dallo chef vegetariano Simone Salvini con l'iconica Picnic Box a 13 euro, 4 scatole con 4 pietanze tutte rigorsamente vegetariane. Poi insalate, piatti caldi a rotazione, sandwich e frutta mix.
Foto: ©Zomato
Dove Parco Biodiversità, dietro l'Oman
Segui FineDiningLovers anche su Facebook
Dove non specificato foto tutte di ©FineDiningLovers