È stata presentata oggi da Meta la lista dei Creators of Tomorrow: 150 profili emergenti che stanno cambiando il modo di creare contenuti digitali, contribuendo alla nascita di una nuova ondata comunicativa, creativa e originale. Sui dieci talenti italiani presenti nell’elenco, ci sono anche due profili di food creator: Cibosupersonico, ovvero Francesca Fariello e Chiara Ratti, ideatrici di esperienze gastronomiche a base di piatti healthy e completamente plant-based, e Chiara’s Cakery, pasticciera che ha fatto dell'arte dolce una vera e propria missione di vita. Il loro profilo spicca accanto a quello di altri personaggi che agiscono in diversi ambiti, da Arianna Talamona, campionessa paralimpica di nuoto, a Francesco Spedicato, che su Instagram intrattiene più di 50 mila followers con i suoi disegni a matita.
Chi sono i Creators of Tomorrow italiani selezionati da Meta? Scoprite tutti i dettagli qui di seguito.
Creators of Tomorrow: i 10 italiani selezionati da Meta
Provengono da tutto il mondo e si distinguono per la capacità di creare video e format coinvolgenti, originali e interattivi i Creators of Tomorrow selezionati da Meta. “Nel corso del prossimo anno, mentre continua il nostro impegno per lo sviluppo del metaverso, lavoreremo a stretto contatto con i Creators Of Tomorrow per aiutarli ad accrescere il loro pubblico, costruire il loro business e creare nuove opportunità”, spiega l’azienda. L’idea è quella di aiutare i talenti emergenti, in Europa, Medio Oriente e Africa (e prossimamente anche in altre aree), facendoli crescere e trasformando le loro passioni in professioni.
Ma come sono stati selezionati i nuovi creatori di contenuti? Hanno caratteristiche comuni, a prescindere dal campo di interesse: cavalcano le ultime tendenze culturali, scoprono come creare un nuovo business e abbracciano le opportunità del futuro di Internet. Ecco allora che costruiscono marketplace digitali, ospitano eventi immersivi con i fan, producono video sperimentali e collaborano con brand per lanciare nuove esperienze. Insomma, una nuova generazione di content creator che verrà supportata con un programma di iniziative ad hoc, tra incontri e masterclass.
Qui di seguito la lista completa completa dei 10 talenti emergenti digitali selezionati da Meta:
- Fjona Cakalli
- Aya Mohamed
- Sumaia Saiboub
- Eugenia Longo
- Cibosupersonico
- Chiara’s Cakery
- Macy Fancy
- Arianna Talamona
- Francesco Spedicato
- Ceppeland
Creators of Tomorrow: i profili food italiani selezionati da Meta
Ma chi sono i due profili italiani di food creator scelti da Meta per rappresentare i creatori digitali del futuro? Conosciamo meglio i talenti food emergenti selezionati per rappresentare i Creators of Tomorrow.
Foto Simone Goglia
Cibosupersonico
Il progetto Cibosupersonico nasce da un'idea di Francesca Fariello e Chiara Ratti, coppia anche nella vita, per condividere e sperimentare nuove espressioni di cucina plant-based, attorno cui ruotano una serie di esperienze autentiche e sensoriali che invitano le persone ad approcciarsi al mondo vegetale: dalle cene del loro supperclub alle cooking class innovative. L'approccio green che le contraddistingue abbraccia l'ambiente a 360 gradi: attraverso i social documentano anche i loro progetti per contrastare l’inquinamento. "Crediamo che il futuro richieda impegno nel presente", raccontano. "Vogliamo stimolare le persone nella propria ricerca personale". Eccole allora impegnate nell'approfondire cause che le riguardano da vicino: dal cibo vegetale alla scelta femminista, dai diritti LGBTQ+ all'impatto zero. “Pensiamo che il nostro piccolo contributo possa fare del gran bene: continueremo così”, hanno commentato entusiaste sui social, alla notizia della selezione di Meta.
Chiara's Cakery
Nasce nel 2016 il blog Chiara’s Cakery, con l’idea di mostrare a tutti quanto sia bella e divertente la pasticceria, a partire dalla condivisione di foto e video step by step delle ricette. Il sogno di Chiara è quello di trasformare la sua passione per l’arte dolce in un vero e proprio lavoro, in modo da dedicarsi completamente a ciò che ama di più. Sul suo profilo, si presenta così: “Ti insegno quanto è bella e divertente la pasticceria!”. La sua storia? Dopo il diploma in Alma, ha iniziato a lavorare nella gastronomia di sua madre come pasticciera. Nel frattempo, ha scommesso sul digital ed è diventata anche una social media manager. Oggi continua la sua attività creativa, condividendo pure su YouTube le sue ricette dolci, passo dopo passo. "Realizzo contenuti innovativi con l'obiettivo di generare curiosità e coinvolgimento nelle persone che mi seguono, creando ricette sempre più golose e semplici da realizzare a casa", racconta.