Non leggete "detox" come "dieta", perché le due cose non sono necessariamente collegate: detox significa rigenerare il corpo, per esempio dopo ferie gastronomicamente impegnative. Da un lato ci sono centrifugati depurativi - alcuni marchi ve li fanno arrivare anche a domicilio - ma credeteci, potete anche farne a meno e trovare in questi cibi detox l'alternativa per la vostra depurazione casalinga.
Quindi addio scorie e liquidi in eccesso: per preparare adeguatamente il vostro corpo al lavoro e ai prossimi mesi iniziate a inserire nella vostra alimentazione questi alimenti detox o assumeteli in maniera concentrata per 1/2/3 giorni per un effetto più immediato.
Dopo di che ricominciate con i vostri pranzi e cene luculliane senza nessun rimorso.
CIBI DETOX: QUALI SONO?
LIMONE
Acqua e limone la mattina per incominciare bene la giornata: il limone è uno dei principali cibi detox da inserire nella vostra routine. Espelle le tossine e assumerlo prima di colazione aiuterà il corpo durante tutta la giornata a digerire meglio. Da non sottovalutare anche il pieno di Vitamina C che farete così ogni mattina.
TÈ BIANCO
Dopo la vostra acqua e limone continuate la giornata con del Tè Bianco, potente antiossidante e uno dei tè più puri, e per questo consigliato come alimento detox.
MIRTILLI NERI
Antiossidanti e stimolatori del metabolismo. Sgranocchiateli a metà mattinata fra la colazione e il pranzo, oppure aggiungeteli alla vostra colazione ad esempio con questo yogurt con macedonia.
PAPAYA
Stimola quegli enzimi che sono responsabili della digestione: per questo la papaya prima di pranzo è un ottimo coadiuvante, che inoltre è pieno di vitamina C. Provate il succo di papaya come nel video qui sopra: buono, dissetante ed energizzante.
BARBABIETOLE ROSSE
Insalata con barbabietole a pranzo per continuare il vostro detox. In più le barbabietole sono piene di ferro, antiossidanti e stimolano in particolare il fegato, eliminando le tossine. Fate l'insalata come nel video condendo la barbabietola con agrumi e dell'olio extravergine d'oliva.
AVOCADO
Pieno di grassi buoni e comunque detox: l'avocado oltre ad essere un super food duttile in cucina è anche pieno di fibre che ripuliscono l'intestino.
ANANAS
Detox significa ripulirsi, ed eliminare i liquidi in eccesso: in questo vi darà una grande mano l'ananas, come sapete dal grande effetto diuretico.
ASPARAGI
Anche gli asparagi sono un alimento detox. In genere li associamo a pranzi sostanziosi, come risotti, torte rustiche e frittate, ma ci sono tanti modi per mangiare gli asparagi in modo più sano. Guarda questo hummus di asparagi crudista nel video qui sopra ad esempio. In questo modo potrete godere del loro effetto drenante, che aiuta a smaltire le tossine.
ALGHE
Buone le alghe, ma soprattutto alimento detox da inserire nella vostra giornata di depurazione a pranzo o a cena. Qui quelle più comuni e buone da mangiare.
ZENZERO
Non c'è niente di meglio che finire una giornata di detox con una tisana allo zenzero. Depura e soprattutto sgonfia la pancia. Scoprite come utilizzarlo fresco in cucina.
LEMONGRASS
E se lo zenzero non vi piace provate con la Lemongrass, erba molto usata nella cucina thailandese con cui si fa un ottimo tè. I thailandesi la usano come disintossicante naturale, che giova al fegato e alla digestione.