Salume tipico delle Marche, il Ciauscolo IGP è noto per la sua consistenza che lo rende adatto, più che per essere affettato, ad essere spalmato sul pane. Ma è possibile utilizzarlo in cucina come ingrendiente di qualche ricetta più complessa? Il ciauscolo si mangia in purezza, in un panino o su una tartina, ma con un po' di fantasia può diventare il plus di un piatto classico come un tortino salato di besciamella. Ecco allora come preparare la ricetta del flan con il Ciauscolo.
Flan al ciauscolo: la ricetta
Ingredienti del flan al ciauscolo (per 4 persone):
- Ciauscolo (500 g)
- Burro (100 g)
- Farina 00 (q.b.)
- Latte (1 l)
- Uova (2)
- Parmigiano Reggiano (150 g)
- Pangrattato (q.b.)
- Sale (q.b.)
Preparazione del flan al ciauscolo:
Sciogliete il burro a bagnomaria e mettettolo sulla fiamma bassa.
Aggiungete un po' di farina, il tanto che basta affinchè il burro si rapprenda.
Una volta che il burro si è asciugato, fate imbiondire il tutto e aggiungete poco alla volta il latte, mescolando sempre nello stesso verso.
Quando avete ottenuto una crema omogenea, versate il latte rimanente, date un'ultima girata e lasciate cuocere, sempre a fuoco lento, per altri cinque minuti.
Rompete le uova e aggiungetele alla crema girando velocemente; quindi aggiungete il Parmigiano Reggiano e continuate a girare con energia.
Aggiustate con sale, pepe (facoltativo) e aggiungete circa 100 g di Ciausolo sminuzzato. Girate.
Ungete lo stampo che andrà a contenere il flan con il burro, aggiungendo successivamente sulle pareti e sul fondo dello stampo il pangrattato in abbondanza.
Versate la crema nello stampo, ricopritela in cima di pangrattato e infornate a 200°C per circa 45 minuti.
Nel frattempo sminuzzate il Ciauscolo rimanente e scaldatelo brevemente in un padellino fino a renderlo leggermente croccante.
Quando il flan sarà ben dorato, toglietelo dallo stampo e guarnitelo attorno con il Ciauscolo croccante.
Un consiglio:
Utilizzando uno stampo per ciambelle, è possibile introdurre il Ciauscolo croccante all'interno del buco che andrà a crearsi, rendendo il piatto ancor più appetitoso.