La focaccia è uno dei prodotti lievitati più amati delle tavole italiane: perfetta per accompagnare secondi piatti o insalate, è ideale anche da sola come spuntino veloce. Sia semplice che farcita, la focaccia rappresenta la più valida alternativa al pane: ma è possibile preparare una focaccia senza glutine morbida e saporita come quella tradizionale?
Eccovi i 3 trucchi in cucina per ottenere una focaccia senza glutine davvero invitante. Per la ricetta completa della focaccia senza glutine cliccate qui.
- Durante la fase di lievitazione ricordatevi di idratare l’impasto spruzzando sopra dell’acqua, questa operazione è fondamentale per garantire morbidezza alla focaccia. L’idratazione sarà importante anche quando stenderete la focaccia nella teglia per poi procedere alla seconda parte di lievitazione.
- Se possibile, impastate gli ingredienti con una planetaria ad una velocità abbastanza sostenuta per fare in modo che tutto l’olio venga assorbito alla perfezione.
- Create un’emulsione mescolando olio extravergine di oliva e acqua fredda, con cui prima di infornare spennellerete accuratamente la focaccia senza glutine per ottenere una perfetta doratura sella superficie.