Presentata a Milano il 7 novembre, Golosario 2014 (edito da Comunica Edizioni) è la guida che non recensisce solo i migliori ristoranti ma che dedica le sue pagine alle cose buone d’Italia, dando risalto alle novità alimentari dell’ultimo anno. Più di 1000 pagine e 8000 segnalazioni, fra cui 4000 boutique del gusto, quasi 1500 prodotti tipici, più di 2000 cantine e oltre 600 ristoranti; una guida a tutto tondo, insomma, per il turismo enogastronomico italiano.
La prima edizione di Golosario risale al 1994; 20 anni dopo il best seller continua a raccontare l’artigianalità e le eccellenze italiane e diventa anche un evento enogastronomico nel cuore del distretto del design milanese.
La guida curata da Paolo Massobrio, fondatore del Club Papillon, è divisa per regioni e province; per ognuna ci sono cinque sezioni nelle quali si parla dei migliori prodotti tipici, degli oli, boutique del gusto, cantine e ristoranti. Fra le eccellenze anche piccole realtà locali come acetifici, microbirrifici, riserie, produttori di sfiziosità sottovetro e molto altro ancora.
Una guida arrivata alla 15esima edizione, utile per concedersi attimi gourmet tutti i giorni e un best seller da tempo entrato nel cuore degli italiani.