"Non ho saputo resistere a quella torta", "Quel vestito in vetrina era troppo bello, non potevo non comprarlo". Le parole con cui descriviamo la tentazione che esercitano su di noi dessert e vestiti sono, alla fine, gli stessi: il lessico della passione ineluttabile e ineludibile, che né cervello né portafoglio riescono a domare con i loro aridi proclami di cifre e calorie. La fotografa inglese Catherine Losing ha unito i due peccaminosi piaceri, quello dei dolci e quello dello shopping di lusso, per il food magazine Cherry Bombe.
Il risultato è una serie di scatti in cui i marchi più iconici dell'alta moda diventano goduriosissimi dessert. Il logo di Fendi, ad esempio, si trasforma in una millefoglie con mirtilli, lamponi e crema alla vaniglia.
Ad aiutare la Losing c'era anche la food stylist Iain Graham: chi meglio di un'esperta di zucchero poteva ricreare l'effetto matelassé reso famoso da Chanel, agli aromi di mela e lavanda? E invece cosa ve ne pare dell'iconico motivo della borsa Miss Dior di Christian Dior?
Molto belle anche le torte che riproducono due dei pattern più noti nell'alta moda internazionale. Da una parte una torta di mele, mandorle e polenta, con la colorata e riconoscibilissima fantasia di Missoni. Dall'altra, una morbida Victoria Sponge Cake decorata con il tartan di Burberry e farcita con marmellata di fragole selvatiche.