È tornata puntuale anche quest'anno la guida Gambero Rosso dedicata a Milano e al meglio della Lombardia. L'edizione 2020 fotografa una scena gastronomica vivace, vocata alla contaminazione culturale, per un totale di 1.200 indirizzi per mangiare, comprare e dormire.
Come di consueto, la guida premia i migliori ristoranti con Tre Forchette (assegnate a otto insegne in tutta la regione) e le migliori trattorie con Tre Gamberi (assegnati a sei indirizzi in tutta la regione). Non mancano i premi ai ristoranti che propongono una cucina straniera, con Tre Mappamondi (Milano è l'unica città italiana a vantare ben tre ristoranti con Tre Mappamondi).
Tra le novità di questa edizione, un piccolo cambiamento nell'assegnazione dei punti: i voti sono stati suddivisi in 50 per la cucina, 20 per la cantina e 30 per la sala, che acquista sempre più importanza nei parametri di giudizio dell'esperienza gastronomica. Un'altra novità di quest'anno è il bonus assegnato ai ristoranti impegnati in progetti di formazione e sostenibilità, che puntano sull'etica.
Guida Gambero Rosso Milano 2020 | I premi speciali
Non mancano i riconoscimenti speciali della guida. Premiati come novità dell'anno Carlo e Camilla in Duomo, Nebbia, Serica, Peck - City Life, Fratelli Torcinelli e Mood Market. Il premio per il miglior servizio di sala, invece, è stato assegnato ad Alberto Tasinato de L'Alchimia, mentre il premio per il miglior servizio di sala in albergo se l'è aggiudicato Giancarlo Morelli dell'Hotel Viu Milan.
La miglior proposta al bicchiere è siglata da Daniel Canzian (categoria ristorante) e da Vinoir (categoria wine bar). Incoronati per il miglior rapporto qualità-prezzo, invece: Le Nove Scodelle, Locanda Perbellini, Un Posto a Milano, nel capoluogo lombardo, Nasturzio ad Albino (Bergamo), Due Spade a Cernusco sul Naviglio (Milano), La Piazzetta a Montevecchia (Lecco) e Mu Fish a Nova Milanese (Monza Brianza).
Guida Gambero Rosso Milano 2020 | I percorsi di gusto
Altra novità dell'edizione 2020 della guida Gambero Rosso sono i Percorsi di gusto, che puntano a due specificità e attitudini squisitamente milanesi: i Cocktail in Terrazza (con Ceresio 7, Terrazza Gallia, Terrazza Triennale e Terrazza 12) e i Social Table, ossia i luoghi "imperdibili per un convivio 3.0" (con Carlo e Camilla in Segheria, Giancarlo Morelli dell'Hotel Viu Milan, Otto Bottega & Cucina, bistrot di Nova Milanese, e Fud Bottega Sicula).
Guida Gambero Rosso Milano 2020 | Le Tre forchette
92
Cracco
Seta del Milano Mandarin Oriental
Da Vittorio
91
Enrico Bartolini Mudec Restaurant
Berton
Dal Pescatore
D'O
90
Miramonti l'Altro
Guida Gambero Rosso Milano 2020 | I Tre Gamberi
Osteria del Treno, Milano
Trippa, Milano
La Madia, Brione (Brescia)
La Locanda delle Grazie, Curtatone (Mantova)
Caffè La Crepa, Isola Dovarese (Cremona)
Osteria della Villetta dal 1900, Palazzolo sull'Oglio (Brescia)
Guida Gambero Rosso Milano 2020 | I Tre Mappamondi
Casaramen, Milano
Iyo, Milano
Wicky's Wicuisine, Milano
Guida Gambero Rosso Milano 2020 | Tre Bottiglie
Al Donizetti, Bergamo