Quante delle vostre più memorabili esperienze a tavola coinvolgevano le posate? Leccarsi le dita, facendo scarpetta dalla ciotola dell'impasto dei dolci, o "ripulire a mano" il barattolo di una crema alle nocciole non sono forse fra i vostri ricordi gastronomici preferiti?
Gli inventori di questa nuovo utensile chiamato Goûte hanno sicuramentepensato a voi. Questa specie di cucchiaio in vetro a forma di dita, con una presa allungata, è stato disegnato per ricreare la sensazione libidinosa di mangiare con le mani, leccando via i residui di dolce o salato. Mangiare il cibo in questo modo, per i designer, altera in modo positivo la nostra percezione del gusto: Goûte è stato creato specificatamente per essere usato con cibi ricchi e cremosi come miele, cioccolato o yogurt.
“Per noi è la mano l'utensile migliore per mangiare...La nostra idea è quella di riconnettersi alla sensualità del cibo, ma in un modo più elegante"; parla così Charles Michel a Munchies.
A supportare la loro idea uno studio dell'Oxford University's Cross Modal Research Laboratory che sostiene che il cibo mangiato con Goûte viene percepito "in modo più gustoso rispetto a se fosse mangiato con un normale cucchiaio" e "la percezione del valore del cibo è maggiore del 40%".
Goûte viene fatto a meno e potete trovarlo qui; misura 21 cm, è largo 2 cm e il suo prezzo è di circa 35 euro.
Lo ritroveremo presto in qualche ristorante?
Immagini: Michel/Fabian/Joe Sarah