Il miglior sommelier d'Europa è lo svedese Jon Arvid Rosengren della Modern American Steak House di Copenhagen: il titolo è stato assegnato ieri, 29 settembre, al Teatro del Casinò di Sanremo che ha ospitato la finale del 13° concorso europeo firmato A.S.I. (Association de la Sommellerie Internationale). La medaglia d'argento va al francese David Biraud, mentre al terzo posto si piazza una donna, la rumena Julia Scavo.
Il concorso, che si svolge ogni 3 anni, nel 2013 è stato ospitato per la prima volta in Italia e ha visto la partecipazione di ben 37 sommelier provenienti dalle rispettive nazioni: un evento quest'anno particolarmente ricco, la cui regia è stata curata da ASPI (Associazione della Sommellerie Professionale Italiana, emanazione italiana di A.S.I.) e dal suo presidente, il sommelier Giuseppe Vaccarini.
Firmata ASPI anche la cena di gala organizzata in collaborazione con l'associazione Le Soste con la partecipazione di Claudio Sadler (ristorante Sadler di Milano), Enrico Cerea (Da Vittorio, Brusaporto), Lucio Pompili (Symposium Quattro Stagioni di Cartoceto).
A rappresentare l'Italia è stato Matteo Ghiringhelli, arrivato in settima posizione, incoronato a maggio Miglior Sommerlier d'Italia e oggi impegnato a fianco dello chef Carlo Cracco nel ristorante di recente apertura Palazzo Parigi.