Gli chef famosi hanno parlato: il tortellino più buono è quello di Bologna. Massimo Bottura, Riccardo Agostini, Agostino Iacobucci, Aurora Mazzucchelli, Luca Marchini, insieme ad altri enogastronomi e specialisti del settore, sono stati chiamati a esprimere la propria preferenza durante la Sfida del Tortellino, una bonaria competizione che risolve una volta per tutte la contesa: il miglior tortellino è di Bologna o Modena?
Una sfida tutta emiliana che ha portato ieri 27 gennaio a decretare che non solo i più buoni tortellini sono nella città felsinea, ma che è anche una donna la più brava a prepararli.
È Lucia Antonelli, della Taverna del Cacciatore di Castiglione dei Pepoli (provincia di Bologna), a sbaragliare i colleghi maschi bolognesi e modenesi con un tortellino tradizionale in brodo di gallina e manzo.
Il secondo posto è andato a Carlo Alberto Bordarin, del Ristorante La Lumira, con un tortellino tradizionale di Castelfranco ripieno di crudo e accompagnato dal brodo di cappone e muscolo anteriore del manzo.
Sempre a Modena va la menzione speciale; la giuria l'ha conferita a Fabio Berti della Trattoria Bertozzi che ha presentato un piatto di tortellini tradizionale in brodo di cappone.
All'interno della competizione anche la sfida fra sfogline: qui, invece, il primo posto va a Modena.