Alta cucina? Sì, ma a prezzi calmierati. Per il mondo del fine dining sarà un inizio di primavera all’insegna della rinascita e dell’accessibilità. In un momento in cui il costo della vita e il caro bollette condizionano le esistenze di tutti (in primis dei ristoratori), ci si viene incontro con proposte mirate, cercando di avvicinare più palati alla gastronomia d’autore. Così, dopo un anno di fermo, in Lombardia torna InGruppo, iniziativa nata nel 2013 che punta a diffondere il piacere del cibo con menu a prezzo fisso, sensibilizzando il grande pubblico alla filosofia del ristorante moderno. Il percorso gastronomico a prezzo fisso sarà disponibile nei locali aderenti fino al 30 aprile 2022.
InGruppo 2022: alta cucina a prezzi accessibili
Giunta alla nona edizione, InGruppo quest’anno include 19 ristoranti lombardi, che dall’inizio di febbraio fino al 30 aprile 2022 proporranno i loro menu, bevande incluse, allo stesso prezzo garantito.
I locali aderenti all’iniziativa, infatti, presenteranno un menu al costo di 75 euro a persona, tutto compreso: un percorso gastronomico che include almeno 4 portate, dall’antipasto al dolce, vino e caffè. Unica eccezione è Da Vittorio, oasi tre stelle Michelin dei fratelli Cerea, il cui menu fisso (sempre completo di bevande e servizio) avrà un costo di 180 euro per persona.
L’idea alla base dell’edizione 2022 di InGruppo? Un ritorno alle origini: nessuna distinzione di merito tra i ristoranti coinvolti, che spaziano dalle proposte tradizionali a quelle più creative, accomunati dalla volontà di condividere princìpi importanti come la valorizzazione del patrimonio gastronomico italiano.
L’obiettivo del progetto resta lo stesso: promuovere la conoscenza dell'alta ristorazione, cercando di coinvolgere soprattutto i palati più giovani delle nuove generazioni, puntando sulla ricerca delle materie prime fresche e di stagione, a garanzia di piatti salutari. Una scelta in linea con la tendenza fotografata dal rapporto 2021 Coldiretti/Censis, che sottolinea come la pandemia abbia determinato una maggiore food awareness: l’83% degli intervistati è disposto a pagare di più per alimenti di cui è garantita la tracciabilità.
InGruppo 2022: la lista dei ristoranti con menu a prezzo fisso
Lo staff di Nasturzio, new entry di InGruppo 2022
All’iniziativa di InGruppo 2022 partecipano 19 ristoranti, tra cui una new entry: Nasturzio di Albino (Bg), che vede alla regia tre giovani chef che stuzzicano con piatti dal mood contemporaneo. Tra i ristoranti aderenti, ecco gli stellati Casual della galassia Bartolini a Bergamo, dove si potrà assaggiare l'iconico Risotto alle rape rosse e salsa gorgonzola e Il Cantinone di Madesimo (Sondrio), che proporrà piatti come l’Hamburger di luccio del lago di Como, maionese al wasabi e gemme di abete, misticanza.
Qui seguito trovate la lista completa dei ristoranti che aderiscono a InGruppo 2022, proponendo un menu al prezzo fisso di 75 euro (ad eccezione di Da Vittorio, che lo presenta a 180 euro).
- Al Vigneto, Grumello del Monte (Bg)
- Antica Osteria dei Camelì, Ambivere (Bg)
- Casual Ristorante, Bergamo - 1 stella Michelin
- Collina, Almenno S.Bartolomeo (Bg)
- Cucina Cereda, Ponte San Pietro (Bg)
- Da Vittorio, Brusaporto (Bg) - 3 stelle Michelin
- Frosio, Almè (Bg) - 1 stella Michelin
- Il Saraceno, Cavernago (Bg) - 1 stella Michelin
- Impronte, Bergamo - 1 stella Michelin
- La Caprese, Mozzo (Bg)
- Lio Pellegrini, Bergamo
- LoRo, Trescore Balneario (Bg) - 1 stella Michelin
- Osteria della Brughiera, Villa d’Almè (Bg) - 1 stella Michelin
- Nasturzio, Albino (Bg)
- Posta, S. Omobono Terme (Bg)
- Roof Garden Restaurant, Bergamo
- Tenuta Casa Virginia, Villa d’Almè (Bg)
- Pomiroeu Giancarlo Morelli, Seregno (MB)
- Il Cantinone, Madesimo (So) - 1 stella Michelin
InGruppo 2022: come prenotare nei ristoranti con menu a prezzo fisso
La promozione del menu a prezzo fisso nei 19 ristoranti sopra elencati è valida dall’1 febbraio fino al 30 aprile 2022, a pranzo e a cena, compatibilmente con i giorni di apertura e chiusura dei diversi indirizzi.
Sono esclusi il weekend di San Valentino (12-13-14 febbraio) e il giorno di Pasqua (17 aprile). Come prenotare? Basta chiamare direttamente il ristorante scelto, specificando la richiesta del menu InGruppo.
Sul sito è possibile consultare gli orari e i percorsi gastronomici proposti dai vari ristoranti, mentre per aggiornamenti e curiosità rimandiamo alle pagine Instagram e Facebook di InGruppo.