Noi italiani veniamo spesso accusati di essere troppo patriottici. Attaccati alle nostre mamme, alle nostre tradizioni e soprattutto alla nostra cucina in maniera eccessiva. E questo video prodotto dal famoso blog americano BuzzFeed lo dimostra, mostrando cosa succede quando gli italiani mangiano snack americani per la prima volta.
Le reazioni vanno dal sorpreso al disgustato, dallo schifato al perplesso. D'altronde, non è solo colpa della nostra "chiusura" gastronomica o dei nostri pregiudizi culinari: alcuni degli snack proposti sono puro junk food, carne gommosa e patatine aromatizzate ai gusti più improbabili. Difficile immaginare come gli americani (o qualsiasi essere dotato di raziocinio) possano considerarli uno spuntino irresistibile.
Speriamo di non passare per retrogradi, quindi, se ci chiediamo: non è meglio un panino con la mortadella? Anche solo considerando quanti conservanti, coloranti e aromi vari ci sono nel cibo spazzatura a stelle e strisce. Una bella mud cake al cioccolato, ad esempio, è quello che ci vorrebbe per dimenticare quei terribili snack.