Uno degli arrivi più attesi del 2014: Paolo Lopriore è ufficialmente ai fornelli di Kitchen. Anche se, più che di arrivi, sarebbe corretto parlare di ritorni: lo chef è originario di Appiano Gentile, non lontano dal ristorante del Grand Hotel di Como in cui ora potete assaggiare i suoi piatti.
Lopriore è uno chef controverso, adorato da molti e incompreso da altrettanti. Nei dieci anni passati a Il Canto, ristorante della Certosa di Maggiano, gli estremismi concettuali della sua cucina hanno spesso fatto discutere.
Al Kitchen vi aspettano trenta coperti, cantina curata dallo chef che ruota ogni due settimane, e menu degustazione di 5 portate a 80 euro (oppure due-tre piatti a scelta a 40 e 55 euro). Imprescindibile il legame con il territorio, dalle erbe spontanee al pesce di acqua dolce: in carta trovano spazio il Cavedano, midollo di bue, fave fresche, limone candito, mandorle amare e la Crema d'aglio, pistacchio e anice, l'Insalata di erbe spontanee di acqua e di terra, bresaola e patè di agone e le Interiora di agnello avvolte in una foglia di spinacio e pecorino.
Fotografie di Alessandro Pellegri pubblicate su Passione Gourmet.
Cosa Kitchen
Dove Grand Hotel di Como, via Per Cernobbio 41 A, Como
Tel. +39 031 516460
Web www.k-como.com