Dopo l'annuncio della stampante 3D per fare il cioccolato a casa, ora è l'Italia a compiere una piccola rivoluzione nel campo tecnologico e alimentare, cercando di coniugare artigianalità e innovazione, con la stampa del cioccolato di modica.
Verrà presentata l'11 maggio, durante l'inaugurazione del punto vendita di Ragusa di 3DiTALY, catena di printing store italiana, il primo prototipo di stampante che usa come materia prima il raffinatissimo prodotto tipico siciliano. A collaborare con la società italiana non poteva che esserci l'Antica Dolceria Bonajuto, tempio della cioccolata di modica e della lavorazione artigianale.
Questo pregiatissimo cioccolato si è dimostrato perfetto per la sperimentazione con stampante 3D, proprio grazie alla sua pasta magra e friabile, priva di burro e grassi.
Ma come avviene il procedimento di estrusione della cioccolata di Modica con la stampante 3D? 3DiTALY spiega che basta fondere la pasta di cioccolato, ad una temperatura di circa 31 gradi. In seguito si versa il contenuto nel braccio meccanico della stampante tramite una siringa. Grazie ad un motore che applica una certa pressione si permette l'estrusione del filamento di cioccolata, che può poi andare a costruire oggetti 3D.
Siete pronti quindi in un prossimo futuro a mangiare cioccolato di modica stampato?