"Abbiamo acquisito un comportamento, a tavola e al ristorante, che non ci appartiene. Lo facciamo senz'anima. Due camerieri ci infastidiscono, la porzione ci ingabbia, il menù degustazione è un'imposizione - ma non ci appartiene, e tra poco svanirà"
Così Paolo Lopriore ci aveva parlato qualche mese fa, dopo un intervento a Identità Golose chiamato proprio W la convivialità dei grandi piatti della cucina italiana. E pochi giorni prima dell'improvviso abbandono di Kitchen, il ristorante del Grand Hotel del lago di Como.
E ora il luogo dove "ritornare a un senso più italiano dello stare a tavola" è arrivato: lo chef è arrivato a Milano, nelle cucine dell'enoteca ristorante Tre Cristi in via Galilei, nel cuore di Porta Nuova. Tanto vale partire subito da quello che distingue immediatamente il ristorante: le portate non vengono servite sui piatti. Al loro posto, pirofile, tegamini, risottiere, cocotte (tutto Le Creuset, ma lo chef vorrebbe presto crearne di personalizzati). "Non sono gli attrezzi con cui il cibo è stato preparato" spiega Lopriore "Ma piatti pensati appositamente per il servizio. È il cliente a crearsi la porzione: non un gioco di stile, ma una celebrazione della nostra cucina, che trova la sua massima espressione nella tavolata. Condividere è un gesto che rispecchia l'italiano".
Basta con il "piatto contenitore che ingabbia la creatività", quindi. E basta anche con il menù degustazione. Quattro antipasti, quattro primi, quattro secondi e quattro dolci: rotazione non stagionale ma "secondo le voglie". Piatti che vi costruirete da soli, al tavolo, condividendo e porzionando liberamente. Non li abbiamo ancora assaggiati, ma ci hanno già irresistibilmente incuriositi il Riso cozze e patate, l'Astice, zucchine Trombetta, limone dolce profumato, olive e capperi o la Frutta esotica e pesche sciroppate in gelatina, spuma alla mandorla amara.
A breve il ristorante aprirà anche un giardino, e inaugurerà una formula più snella per il pranzo, incentrata su prodotti di altssima qualità: si comincia con le ostriche.
Cosa Tre Cristi Enoteca Ristorante
Dove Via Galileo Galilei 5, Milano
Tel. 02 29062923