La quaglia è un piccolo volatile, molto apprezzato in cucina per le sue carni dal sapore delicato.
Si può preparare in diversi modi succulenti, al forno abbinata alla pancetta e alle patate, ma anche semplicemente in padella, con un mix di aromi freschi ed un buon olio extravergine d'oliva, o alla cacciatora, con olive e peperoncino.
Ma le quaglie possono essere protagoniste della brace, assieme al pollo e al maiale, e negli intingoli.
E ci sono poi le uova di quaglia, molto richieste nella ristorazione e nelle cucine di casa per la loro piccola dimensione, capace di rendere un piatto bello ancor prima che gustoso.
Ma come vengono utilizzate queste prelibatezze nelle grandi cucine? Vediamo assieme alcune ricette da chef con la quaglia e le uova di quaglia.
Quaglia | Le ricette
C'è qualcosa che non quaglia
Una ricetta con la quaglia per un dolce? Sì, non stupidevi. Forse non è l'abbinamento più usuale che ci si possa immaginare ma l'equilibrio di questo piatto è oggettivo. A firmarlo è lo chef Alberto Gipponi: un dolce non dolce perfettamente nelle sue corde.
La ricetta del dessert C'è qualcosa che non quaglia.
Quagliette al Nectar
Una ricetta con la quaglia semplice ma molto aromatica, grazie alla presenza del vino Nectar. Una proposta di alta cucina della Tenuta Montemagno, nell'omonimo comune in provincia di Asti.
La ricetta delle Quagliette al Nectar.
Uova di quaglia | Le ricette
Nido di funghi con uovo di quaglia
La delicatezza dell'uovo di quaglia in una ricetta fusion dello chef Roberto Okabe. Si tratta di un piatto d'ispirazione giapponese che prevede diverse varietà di funghi. La preparazione avviene con il wok.
La ricetta del Nido di funghi al wok con uova di quaglia.
Maccarello a tutta birra
Un piatto d'alta cucina che consigliamo di preparare a chi è davvero molto abile. Si tratta di un filetto di maccarello, marinato nella birra e nel lemongrass, affumicato al malto. A concludere l'impiattamento delle uova sode di quaglia, naturalmente. La ricetta è di Daniele Usai de Il Tino.
La ricetta del Maccarello a tutta birra (con uova di quaglia).