Recentemente, Thrillist ha pubblicato una lista dei peggiori personaggi che si possono incontrare in qualsiai ristorante. Fine Dining Lovers l'ha tradotta e adattata per voi, scegliendo 12 "tipacci" molto facili da incontare in Italia.
1- Quello che maltratta il personale
Da ringraziare per l'orribile scorcio che offre su come potrebbe essere la vita quotidiana accanto a lui.
2- Quello che fa economia sulle mance
Ok, abbiamo capito che la mancia non la può scaricare dalle tasse e che vuole punire il cameriere perché al posto di una fettina di limone per l'acqua frizzante gli ha portato il lime. Ma perché non smettere di essere sempre il peggiore e lasciare a chi lo ha servito per tutta la sera qualche euro, come fanno tutti gli altri?
3- Quello che ha la mania delle variazioni sul menu
«Vorrei il salmone. Ma al posto del mais, posso avere il cavolfiore stufato che accompagna le vostre bistecche? E invece dell'insalata, potreste metterci quell'antipasto che facevate negli anni '90, però con un altro tipo di aioli? Ah, e al posto del salmone, potreste scagliarmi attraverso la finestra e farmi atterrare nel ristorante di fronte?»
4- Quello che parla al telefono. Solo al telefono.
«No, non preoccuparti, non mi disturbi. Sono solo seduto a tavola, al ristorante, con altre tre persone, quindi ovviamente è il momento perfetto per raccontarti senza censure e ad alta voce che divorziare da XXX è stata la scelta migliore che io abbia mai fatto per la mia vita sessuale. Resta in linea che prendo un'altra chiamata».
5- Quella coppia che ha portato il bambino in un posto dove non dovrebbe essercene neanche uno
Fa piacere sapere che quei due non stanno lasciando che il nuovo nato trasformi del tutto la loro vita, ma forse sarebbe stato meglio non portare il piccolo all'affollatisma festa di inaugurazione del ristorante. Comunque l'ironia della minuscola maglietta dei Ramones che gli hanno messo è apprezzabile.
6- Quello che vive via Instagram
È chiaro che fa fatica a godersi il cibo se a) nessuno lo sa, b) il piatto non è filtrato attraverso X-Pro II (o, per dire, Kelvin).
7- Quello che ha una grande sensibilità per qualunque tipo di temperatura
«Perché questa sala è COSI' [FREDDA, CALDA, TIEPIDA IN MANIERA INSOPPORTABILE]???» chiede di continuo, almeno una volta al minuto.
8- Quello che deve uscire a fumare
È molto cool uscire mentre qualcun altro aspetta da solo al tavolo per una ventina di minuti.
9- Quello che non può fare a meno di rovinare i sapori
Le parole «Tutto molto buono, può portarmi un po' di ketchup?» sono uscite dalla sua bocca. Quella è una costata da 60 euro. Il cameriere lo guarda come se stesse per scoppiare a piangere.
10- Quello che, di nascosto, "si lascia andare"
Crede che nessuno possa accorgersene, ma i suoi occhi e quel leggero movimento sulla sedia dicono tutto.
11- Quello che fa avanzi
Nel suo piatto ci sono, tipo, tre quarti della grigliata di agnello che aveva ordinato. Possiamo averne un po'?
12- Quello che, per abitudine, manda indietro la bottiglia
Il vino non solo non sa di tappo, ma non è nemmeno acido. Lo fa solo per sentirsi importante. È abbonato a Wine Spectator ma non l'ha mai letto.