Ancel Keys è colui che per primo ha creato il concetto di dieta mediterranea.
Le sue ricerche nascono proprio da un soggiorno a Napoli. Il biologo statunitense trascorse poi la maggior parte della sua vita in Cilento, approfondendo e sviluppando l'idea che che alla base di uno stile di vita sano ci fosse la cosiddetta dieta mediterranea, ovvero un'alimentazione a base di ingredienti freschi, frutta e verdura, dove non mancano mai la pasta e l'olio extravergine d'oliva. Uno stile di vita semplice e basato su materie prime naturali e locali.
Ed è proprio partendo dall'attenzione a quello che finisce sulla nostra tavola che ri-parte LSDM, Le Strade della Mozzarella 2018.
LSDM: IL PROGETTO
LSDM, manifestazione annuale che della valorizzazione della mozzarella di bufala ha fatto il suo baluardo, adesso vuole pensare in grande.
Attualizzare il rispetto delle materie prime, fare del cuoco un pedagogo che non si limiti solo a cucinare bene, ma che conosca la materia prima e trasmetta ai suoi clienti l'amore per tutto quanto proviene dalla natura: questa è la vera sfida de LSDM.
Si riparte dunque dall'amore per il proprio territorio per poi aprirsi al mondo e alle contaminazioni internazionali. Un obiettivo interessante e ambizioso, sopratutto se pensiamo a quanto l'internazionalità della cucina, e l'esoticità degli ingredienti, siano diventati un trend sulle tavole di molti.
LSDM: IL DECALOGO
L'edizione del 2018 partirà proprio da un decalogo di dieci punti, che siano fonte di ispirazione a cui un cuoco possa attenersi - in maniera del tutto libera e consapevole - per creare la propria proposta.
Tra i dieci punti spiccano la promozione all'uso della pasta secca, simbolo di italianità nel mondo - è di questi giorni infatti la notizia della partnership di una celebre casa di moda italiana con un pastificio di Gragnano - il rispetto tradizioni gastronomiche locali, l'uso consapevole della tecnologia in cucina e molto altro.
Si prospetta un'edizione decisamente interessante per Le Strade della Mozzarella del 2018. Continuate a leggerci per rimanere aggiornati sull'evento.
Segui FineDiningLovers anche su Facebook