Da quanto tempo quella scatola di mais dolce sta sola soletta nella vostra dispensa? È ora di tirarla fuori.
I simpatici chicchi hanno un sapore - ovviamente - dolce ma non stucchevole, ha il pregio di mantenere la forma mentre si cuoce,ed è un ingrediente perfetto per insalate ma anche per stufati, piatti al forno e perfino zuppe.
Lasciatevi ispirare da queste 7 ricette di mais dolce:
Come cucinare il mais dolce: insalate
Insalate di mais: il modo più semplice ma anche il più efficace per usarlo. Dal Messico viene l'abbinamento con fagioli neri, peperoni e coriandolo. Da provare con chips di tortilla.
E che ne dite di servire l'insalata di mais in un modo un po' diverso, sfruttando un avocado al giusto punto di maturazione? Oltre al mais vi serviranno cipolle, pomodori, limone e lime, coriandolo, formaggio e molto appetito.
Primi piatti con il mais
Rimaniamo in Messico per questa ricetta di "casserole", ovvero una ricetta che si prepara in teglia e va cotta in forno. Una sorta di lasagna - non storcete il naso - con trito di manzo, mozzarella, olive e abbondante peperoncino. Da sperimentare.
Insalata di farro e mais
Rimaniamo in patria per una ricetta decisamente più rassicurante preparata dagli GnamBox. Ingredienti? Mais, farro, mirtilli, cipolla e feta: da provare come piatto unico oppure contorno.
Zuppa di mais dolce
Mais nella zuppa? L'abbinamento è meno strano di quanto pensiate. Una ricetta 100% vegana perfetta per le prime, fredde serate d'autunno (tra gli ingredienti c'è anche la zucca!).
Tacos di mais
E se vi dicessimo che questi tacos, oltre ad essere irresistibilmente goderecci e favolosamente belli da servire, sono anche gluten free? Il merito è di Naturalmente Buono (qui vi parliamo del loro libro di cucina vegana).
Frittelle di mais
Le corn fritters nel Regno Unito sono popolarissime. In questo video Gordon Ramsay ci spiega passo passo come farlo. Da provare come schiscetta ma anche per colazione.
Segui FineDiningLovers anche su Facebook