Mentre le temperature si abbassano, e la pandemia di coronavirus spinge sempre di più a mangiare all'aperto, in tutto il mondo i ristoranti stanno trovando soluzioni creative per proteggere i propri ospiti e mantenerli al caldo, al sicuro e socialmente distanti.
Dagli igloo alle navicelle spaziali (ebbene sì, in Italia ci sono pure quelle), abbiamo raccolto alcune delle idee più originali provenienti da tutto il mondo e che di fatto rappresentano un'evoluzione più creativa della canonica (e onnipresente) lampada calda.
Qvinto a Roma: per mangiare all'interno di un igloo o di una navicella spaziale
Prima di fare il giro del mondo, cominciamo dall'Italia. Il ristorante Qvinto a Roma ha decisamente anticipato i tempi, montando - già lo scorso anno - degli igloo trasparenti all'aperto, per mangiare all'aperto anche in pieno inverno.
Tra le soluzioni più originali, un modo per avere intimità (e un distanziamento garantito tra un gruppo di congiunti e il resto del locale) c'è Apollo, una navicella spaziale che è "appena atterrata" al The Roof di Qvinto (allestita dal noto event imagineer internazionale, Tony Marklew, che ha realizzato una speciale decorazione lunare). Precisiamo che non si tratta di una soluzione all'aperto, ma immaginate questa avveniristica navicella spaziale in un giardino... Sarebbe un'idea perfetta per mangiare all'aperto, anche in inverno.
Gli igloo di Skylight Christmas at Tobacco Dock a Londra
Restiamo in Europa e ci spostiamo a Londra. Per gli Skylight Christmas at Tobacco Dock dal 3 dicembre partono le prenotazioni. Garantiscono massima tranquillità a gruppi di 6 persone.
Cozy Cabins, vincitore di "City of Chicago Winter Dining Challenge"
La città di Chicago ha decretato i tre vincitori della sua Winter Dining Challenge, una competizione che cerca idee per cene all'aperto sicure (e calde) in questa stagione. I tre vincitori, che riceveranno ciascuno $ 5.000, sono stati selezionati da una giuria di proprietari di ristoranti, chef, camerieri e architetti. Cozy Cabins, è stata la creazione vincente di Amy Young, ideata dallo studio di design ASD | SKY e ispirati ai rifugi per la pesca sul ghiaccio. È dotato di "cabine" anteriori aperte, con riscaldamento a pavimento radiante, che si adattano all'ingombro di un parcheggio standard.
Bloc Party, secondo al "Chicago Winter Dining Challenge"
Chicago Block Party, dell'urbanista e progettista Neil Reindel, è una soluzione flessibile per pranzi all'aperto che può adattarsi a una varietà di luoghi. È dotato di moduli a forma di cubo che possono essere inseriti nelle corsie di parcheggio ed è completo di sedili e riscaldamento.
Heated Tables (tavoli riscaldati), terzo al "Chicago Winter Dining Challenge"
Foto Studio Herron I Instagram
Heated Tables è il progetto che si è classificato al terzo posto del Chicago Winter Dining Challenge. Presentato dalla graphic designer Ellie Henderson, è modellato sul comune tavolo giapponese Kotatsu. I tavoli riscaldati sono tipicamente utilizzati per mantenere caldo all'interno, ma possono essere modificati per uso esterno.
Le tende di plastica trasparente a cupola al Cafe du Soleil, New York
Foto Cafe du Soleil I Instagram
Il ristorante francese nell'Upper West Side ha installato delle tende di plastica trasparente di forma tondeggiante (che ricordano le sfere di vetro di Natale) per proteggere i commensali dal vento, consentendo loro di cenare in una bolla in stile festivo.
Cupole a East Eats, Detroit
East Eats a Detroit, nato dalla pandemia di coronavirus, è composto interamente da 10 cupole con posti a sedere per un massimo di otto persone per gruppo, ed è servito da una cucina mobile su ruote.
Dining Pods al Craft di Birmingham, UK
Foto Craft I Instagram
Il primo ristorante con giardino sul canale di Birmingham presso l'International Convention Center dispone di cinque cabine all'aperto per 8-10 persone, complete di riscaldamento, aria condizionata e maggiordomo personale.
Igloo al molo di Woods Hill, Boston
Foto Woods Hill Pier 4 I Instagram
I clienti possono cenare fuori mentre si godono la vista sul porto e mantengono il distanziamento sociale in questi pop-up creativi a Boston.
Igloo al mercato di Fulton, New York
Foto sille14 I Instagram
Quasi due dozzine di igloo in stile serra fiancheggiano le strade del Fulton Market di New York aiutando una selezione di aziende a rimanere a galla in mezzo alla pandemia attualmente in corso.
Ristorante sulla ruota panoramica Costes, Ungheria
Foto Costes Downtown I Instagram
Il ristorante ungherese Costes ha letteralmente reinventato la ruota, servendo un pasto di quattro portate socialmente distanziate sul Budapest Eye.