Mariangela Susigan è una chef stellata nota per il suo approccio ecosostenibile. Il suo stile, unico e inconfondibile, potrete ritrovarlo nel Ristorante Gardenia, il suo luogo.
Chi è Mariangela Susigan
“La mia terra si trasforma nel piatto, il gusto delle erbe, il colore dei fiori. Semplicità diventa eleganza nella mia cucina”, appassionata di erbe spontanee e di cucina che esprime la felicità, Mariangela Susigan è una tra le chef stellate più famose in Italia. La chef Susigan conquista la stella Michelin nel 2000 e da allora non l’ha mai persa.
Autodidatta, curiosa, umile e creativa, Mariangela Susigan preferisce raccontarsi attraverso i suoi piatti e non a parole. Perché, come lei stessa ama dire, “il nostro obiettivo è far stare bene il cliente a tavola”. Il suo estro e la sua personalità decisa sono la firma di una cucina concreta e comprensibile ma mai scontata. Poco spazio per sofisticati virtuosismi insomma, la vera sorpresa è nei sapori, nell’uso creativo dei prodotti del territorio, nella rivisitazione contemporanea di materie prime eccellenti della tradizione piemontese, nell’utilizzo sapiente e inedito delle oltre 50 erbe spontanee che la chef stessa raccoglie nelle incontaminate valli circostanti. Accanto alle erbe spontanee ci sono i prodotti di un orto magnifico, curato con amore e sapienza.
Nel 2021 guadagna un ulteriore riconoscimento importante: la stella verde, per un progetto che pone sostenibilità e circolarità al centro del proprio lavoro. Alcuni degli aspetti che hanno premiato il Ristorante Gardenia sono sicuramente l'orto a km0, la filosofia antispreco, il sapiente utilizzo delle erbe spontanee, ma soprattutto la valorizzazione della filiera etica dei piccoli produttori del luogo. Valore aggiunto dell’orto Gardenia è la sua Serra: una struttura elegante ma allo stesso tempo essenziale. L’idea è quella di creare uno spazio di valorizzazione e di cultura del territorio, organizzando incontri ed esperienze per far conoscere tradizioni e saperi che con il tempo rischiano di essere perduti.
Il Ristorante Gardenia
Situato in una bella casa ottocentesca nel cuore di Caluso, a mezz’ora di auto da Torino, si eleva il Ristorante Gardenia. La location è elegante, calda e famigliare. Qui la padrona di casa, Mariangela Susigan, stella Michelin da più di 20 anni, accoglie i suoi ospiti fin dal 1977 con l’autenticità, l’entusiasmo e il sorriso che sono da sempre parte della sua personalità e della sua cucina. Superato il cortile si entra nell’elegante sala: tovaglie di lino, fiori freschi del giardino sui tavoli e un menù che racconta la profonda conoscenza e tutto l’amore della chef per il territorio, per le erbe spontanee e per le tradizioni gastronomiche piemontesi.
La carta dei vini comprende oltre 700 etichette: grandi vini del territorio, produzioni d’eccellenza ma anche vitigni riscoperti da piccoli produttori, etichette di agricoltura biologica, produzioni locali inedite affiancati da una particolare attenzione ai vini francesi (Bourgogne, Bordeaux, Alsazia, Champagne). La suggestiva cantina di fine ‘800, con le sue ampie volte di mattoni e il pavimento appoggiato sulla sabbia, custodisce un tesoro di vini selezionati con cura dai due sommelier del ristorante, Elisabetta Azzolini e Gabriele Deandrea.
I piatti più celebri della chef Susigan
Tra i piatti della cucina tipica tradizionale piemontese, il Fritto Misto Piemontese è un piatto sicuramente celebre della chef ed è sempre presente in carta.
Nel periodo primaverile la cucina è invece caratterizzata dall’uso delle erbe spontanee come la Zuppa di Ajucche e Bistorta, i Ravioli di ortiche e borragine, il Risotto Carnaroli Gran Riserva, fragoline di Bosco, olio alle gemme d’abete, limone salato, il Salmerino alpino fumè e le sue uova, crescione di sorgente, granita di Rumex acetosa e, ancora, lo Spaghettino Verrigni, Aglio ursino, Calamari.
Il periodo autunno/inverno invece è caratterizzato dalle zuppe: la Zuppa Francigena: legumi, cereali antichi, ortaggi e il Ramen in Canavese: tajarin di canapa, ortaggi, funghi, uovo di quaglia, fondo di bucce.