Lo chef di Manchester Gary Usher ha chiesto ai suoi follower su Twitter se usano i meal planning, le pianificazioni dei pasti, e le risposte sono state piene di ottimi consigli per ottenere il massimo dalla tua spesa settimanale.
Con l'inflazione in crescita, le catene di approvvigionamento che scricchiolano e il costo del cibo in aumento, e si prevede peggiorerà, un piano alimentare settimanale è più importante che mai. Non solo può significare che stai ottenendo il massimo dalle tue scorte alimentari, ma ridurrà i costi e gli sprechi e ti aiuterà a mangiare meglio e in modo più sano.
Se ti dedichi a pianificare i pasti in anticipo, conoscerai i vantaggi. Tuttavia, se sei una di quelle persone che finiscono per fissare il frigorifero senza avere idea di cosa mangerà la famiglia, ecco alcuni suggerimenti su come iniziare a pianificare i tuoi pasti.
Meal plan: consigli e trucchi
Pianificare il mese in anticipo
Pianificare i pasti principali per quattro settimane si può! In questo tweet trovi una simulazione per un mese: un menu che non ha niente da invidiare a quello di un ristorante. L'idea in più è quella di coinvolgere anche i bambini, se presenti in famiglia: compila il meal plan su una lavagna che tutti possono consultare e anche compilare a loro volta man mano.
Pianificare i pasti con "Google Keep"
Questo metodo prevede l'utilizzo di Google Keep, il programma per prendere appunti di Google gratuito e facile da usare. Significa che puoi accedere e aggiornare il piano pasti online quando fai la spesa, a seconda di come potrebbero cambiare gli ingredienti di volta in volta.
Cucinare con i libri di cucina
I libri di cucina sono un ottimo modo per preparare il piano dei pasti per le settimane a venire, con il plus di poter rinnovare i tuoi menu con molte nuove idee. Per ogni libro di cucina che esplori, troverai di sicuro alcune ricette che diventeranno tuoi personalissimi "grandi classici", da inserire stabilmente nei tuoi meal plan. Quindi vale la pena sfogliare i tuoi vecchi libri di cucina, usare la biblioteca o prenderli in prestito dagli amici.
Usare le app per il meal plan
Quante app hai sul tuo smartphone? Bene, le applicazioni a portata di mano e di scroll possono essere utili anche per la pianificazione dei pasti. Ce ne sono molte tra cui scegliere: Paprika è un'app di gestione delle ricette senza fronzoli, che offre un buon rapporto qualità-prezzo con un pagamento una tantum e molte funzionalità; Chefling offre immagini eleganti con buone funzionalità per un'esperienza piacevole; Sidechef è un utilissimo assistente per la pianificazione dei pasti che ha opzioni utili anche per fare la spesa.
Pianificare i pasti con gli avanzi
Una cosa che molti modelli o app per la pianificazione dei pasti non prendono in considerazione è che il cibo spesso ha un sapore migliore il giorno dopo essere stato cucinato. La cucina italiana ne tiene conto con alcune ricette classiche che si basano sugli avanzi di cibo. Se sei in cerca di ispirazione guarda i video di Why Waste?, la nostra serie con Massimo Bottura e il suo team, che ti darà alcune idee fantastiche per utilizzare gli alimenti avanzati.
Usare cibo stagionale
Utilizzando ingredienti di stagione, e pianificando i pasti di conseguenza, ridurrai i costi e lo spreco di cibo in una sola mossa.
Fare un affare al supermercato
Pianifica le tue spese al supermercato a fine giornata, meglio ancora a fine settimana. Troverai più offerte sui prodotti: ingredienti come pollo e pesce spesso finiscono in offerta il venerdì sera tardi, quindi perché non pianificare i tuoi acquisti per quel momento della settimana?
Il tempo è denaro
Se non ci sei abituato, stilare un meal plan può sembrare uno spreco di tempo. Ma ogni minuto che puoi investire nella pianificazione dei tuoi pasti in futuro, in realtà, ti aiuterà a ridurre i costi della spesa e a limitare lo spreco di cibo. La pianificazione dei pasti è un'opportunità per coinvolgere tutta la famiglia e dare voce ai più piccoli su ciò che non vogliono mangiare. Il tempo trascorso a parlare di ciò che mangiamo influenzerà senza dubbio in modo positivo le abitudini di tutta la famiglia.
Scaricare il modello di Powerpoint
Prova questo template di PowerPoint per un meal plan settimanale che può aiutarti a pianificare i tuoi pasti. Rendendo visibile agli occhi di tutti il tuo piano, darai automaticamente più attenzione all'argomento della pianificazione dei pasti. Appendi questo meal plan in un posto ben visibile e guarda quanta più attenzione porti ai tuoi acquisti e alla tua cucina.