Sì, quest’anno la tentazione di una previsione collettiva era molto forte. Ma no, il gastro-oroscopo 2021 non sarà una playlist di “starete a casa”. Dopo l’innominabile annus horribilis, voglio accendere una speranza: tra pochi giorni entreremo nell’era dell’Acquario, segno d’aria proiettato verso il futuro, leggero e trasformista. Parole d’ordine saranno rinnovamento, evoluzione, cambiamento. Insomma, ci va bene tutto, purché si cambi aria, appunto.
Ecco, segno per segno, le previsioni astrologiche per il 2021, tra morsi e consigli gourmet. Per ogni segno zodiacale, trovate il suggerimento di un ristorante (per quando saranno aperti) o un delivery da provare, ma anche una ricetta da preparare. Con l’augurio che le stelle ce la mandino “buona”… in ogni senso.
Gastro-Oroscopo 2021: previsioni segno per segno
Ariete

Resettate tutto, respirate e ricominciate: l’anno appena trascorso, per voi, è stato particolarmente convulso. Ma non temete, ritroverete la retta via, riuscirete a dedicarvi con risultati concreti ai vostri obiettivi, ripartirete da capo, anche nella sfera affettiva. Per voi il 2021 si rivelerà un anno molto produttivo: attenti solo a non mettere troppa carne al fuoco. E allora, perché non vi concentrate sul sapore unico della “Da Màr”, la prima carne al mondo frollata nell’acqua di mare? È stata brevettata dal ristorante Asina Luna di Peschiera Borromeo (Milano). La ricetta: resettate anche il palato, ripulitelo con un bel sorbetto al limone; qui trovate 6 ricette per preparare la granita perfetta in casa.
Toro

Foto Brambilla Serrani
Per voi comincia una nuova vita, amici del Toro. La sfera affettiva funzionerà alla grande, e pure il vostro mood cambierà decisamente: per la prima volta, dopo tanto tempo, anche voi abitudinari riuscirete a lanciarvi in nuove situazioni per evolvere, senza pensare per forza alla stabilità e alla sicurezza, due temi che tanto vi stanno a cuore. Liberate testa e palato e provate la cucina di Takeshy Iwai all’Aalto Part of Iyo, nuova stella milanese della Guida Michelin 2021: il suo approccio gastronomico, che non conosce etichette e confini tra cultura orientale e occidentale, vi aprirà la mente. La ricetta: sapori intensi per un anno altrettanto intenso, cimentatevi in un goloso tortino al cioccolato con alchechengi e panna.
Gemelli

Foto Aghirelli
La vostra creatività negli ultimi tempi è stata un po’ soffocata. Ebbene, gemellini, tornerete a respirare e ad essere leggeri come l’aria, che del resto è l’elemento che vi domina. Seguite il flusso degli eventi, nella sfera amorosa e in generale nella vita. Lasciate alle spalle dubbi, timori e pesantezze. Ma soprattutto, ricominciate a ridere, a riprendere la vostra vecchia e buona abitudine all'umorismo. Vi lasciamo alla cucina divertente, giocosa e illusoria di Contraste, creatura gourmet del trio costituito da Piras-Press-Perdomo, che ha da poco inaugurato i nuovi format gastronomici Empanadas del Flaco e Roc. La ricetta: per voi banane ricoperte al cioccolato, golose e divertenti. What else?
Cancro

Per la prima volta, dopo tanto tempo, si sbloccheranno alcune situazioni, vi sentirete (e sarete di fatto) liberi. Vivrete questa ritrovata condizione con serenità (ma che davvero?), sarete felici, e ogni ambito della vostra vita ne risentirà positivamente. Per festeggiare, prenotate un bel delivery di lusso con il sushi creativo di Wicky Priyan: a Milano arriva a casa direttamente in taxi. Altrimenti, nel resto d'Italia, lo chef di origini cingalesi spedisce il suo mitico maialino sottovuoto. La ricetta: rimanete in Oriente e cimentatevi nella preparazione del Niwa Roll, con tonno, caviale e foglia d'oro.
Leone

Foto Santi Caleca
Con grande consapevolezza di quella che è la vostra vita affettiva e lavorativa, metterete la testa - pardon, "la criniera" - sulle spalle. Il 2021 vi porta a essere cauti e razionali nelle scelte, a saper bilanciare gli equilibri tra sfera pubblica e privata. Prenderete decisioni, anche importanti, dando il giusto peso alle cose. E allora rimettetevi in carreggiata provando la cucina di Røst, dove la giovane chef Lucia Gaspari prepara portate schiette e "senza fronzoli" che vi schiariranno le idee. La ricetta: ripartite dalle base e preparate un buon risotto allo zafferano con arancia e midollo.
Vergine

Lo scorso anno eravate tra i favoriti, e nel 2021 il vostro cammino verso traguardi personali (e non solo) prosegue. Continuate così, insomma, e riuscirete a trovare soddisfazione, senza perdere l'entusiasmo e la motivazione per quello che fate. Cosa assaggiare? Prendete ispirazione dal delivery della Franceschetta 58, il bistrot a Modena di Massimo Bottura, che non si ferma mai... E che ora raggiunge tutta Italia. La ricetta: per dei golosoni come voi non potevamo che scegliere un dessert, la torta di ciliegie e crema al mascarpone (anche in questo caso, non vi fermerete... perché una tira l'altra).
Bilancia

Foto Paolo Picciotto
Quest'anno siete tra i favoriti e abbiamo ben poco da aggiungere: avrete Giove e Venere dalla vostra parte e sarete protetti praticamente per quasi tutto il 2021. Insomma, ritmo, divertimento e vitalità saranno le parole d'ordine dei nati sotto il segno della bilancia, che avranno successo in ogni ambito. Concedetevi allora un pranzo stellato in vetta, al Petit Royal di Courmayeur, dove lo chef Paolo Griffa sorprende con un menu creativo ispirato all'arte. Ne siamo certi, vi piacerà. La ricetta: per voi ostriche e Champagne, o in alternativa, zuppa fredda di ricotta, ostriche e sedano, rassicurante ed elegante allo stesso tempo.
Scorpione

Sarete concentratissimi sul lavoro nel 2021, e nessuno potrà distogliervi dai vostri obiettivi. Lavorerete sodo, supererete ostacoli, ce la metterete tutta insomma. Ma, così facendo, rischierete di dimenticarvi di nutrire la vostra sfera privata. Iniziate a nutrire il vostro palato da EraGoffi a Torino: un angolo di pace a due passi dal Po, dove ritrovare momenti e spazi di intimità. La ricetta: per voi tempura di gamberi... e vi passa la paura.
Sagittario

Finalmente troverete un po' di liberazione dai "fardelli" e vi potrete lanciare alla grande in nuove imprese, in questo 2021 che sta per cominciare. L'anno giusto per nuove scommesse lavorative, e non solo: nei prossimi dodici mesi la vostra intraprendenza emergerà spiccatamente. Fate come lo chef Eugenio Roncoroni, che si è lanciato in una nuova avventura con il format di Al Mercato Steaks & Burgers, cambiando volto ma continuando a preparare uno dei migliori hamburger di sempre. La ricetta: per voi il ragù napoletano, un evergreen dal sapore autentico, che non delude mai.
Capricorno

Un anno rivoluzionario per voi che siete tendenzialmente statici. In primavera possibili nuovi amori, ma in generale l'anno che verrà rappresenterà davvero qualcosa di inedito per voi. Farete molte cose per la prima volta e sperimenterete. Ricordate, però, di non tirarvi indietro di fronte alle novità. Cominciate la rivoluzione dal piatto: avete mia provato la cucina vegetariana di Altatto? Disponibile anche in versione delivery con schiscetta sostenibile, non vi dispiacerà. La ricetta: una creazione vegana dello chef stellato Pietro Leemann, Di non solo pane.
Acquario

Foto Paolo Chiodini
È il vostro momento: che-ve-lo-diciamo-a-fare! Acquario alla riscossa non è il titolo di una pellicola anni Novanta, ma il mood del 2021 per i nati sotto questo segno zodiacale, che vivranno momenti magici in ogni ambito, amore compreso. A questo punto, per la svolta epocale, vi suggeriamo di prenotare in uno degli undici ristoranti tre stelle Michelin italiani. La ricetta: un piatto di Mauro Colagreco, che si trova in vetta alla classica dei World's 50 Best Restaurants, con il suo Mirazur di Mentone, la Barbabietola in crosta di sale, crema di caviale.
Pesci

Foto Stefano Scatà
Cari pesciolini, il 2021 sarà un anno per ritrovarvi, per riflettere e prendervi del tempo per voi stessi. Ne avete bisogno e sarà necessario, per affrontare al meglio il 2022. Dodici mesi di transizione, insomma, che vi faranno recuperare vecchie amicizie e, allo stesso tempo, soprattutto verso la fine dell'anno, vi porteranno soddisfazioni lavorative. Circondatevi di persone care, frequentate luoghi belli e accoglienti: il consiglio è di immergervi nello charme capitolino dell'Adelaide al Vilòn. La ricetta: per voi le Madeleine alle erbe, per evocare ricordi positivi e affettuosi.