Ci sono piatti su cui non si può scherzare, in nessuna situazione. La carbonara è una di quelli.
Sfortunatamente, il primo piatto più famoso della cucina romana è anche uno dei più malinterpretati, specialmente all'estero, dove a molti di noi sarà capitato di incappare in una carbonara con i funghi o altre bizzarre varianti.
Nigella Lawson, però, dovrebbe sapere bene come stanno le cose. La cuoca britannica, celebrity televisiva e autrice di libri di cucina, ha suscitato la rabbia di molti italiani - e non solo loro - dopo che sulla sua pagina Facebook ha postato la ricetta di una carbonara che tra gli ingredienti includeva vino (con la variante del vermouth) e double cream (panna da cucina particolarmente densa).
I commenti furibondi non sono tardati ad arrivare. C'è chi l'ha descritta "la morte delle ricette italiane" e chi come un vero e proprio omicidio, chi ha puntato sulle suppliche - "Nigella, a nome di noi Romani, è assolutamente proibito mettere qualsiasi tipo di panna in qualsiasi tipo di pasta e mai, mai, mai nella carbonara!" - e chi è arrivato ai toni minacciosi: "Nigella, stai lontana dalla cucina italiana, è una faccenda seria.
Sperimentare in cucina è non solo permesso, ma anche doveroso. Prima di attribuire impropriamente i nomi ai piatti, però, e chiamare carbonara qualcosa che carbonara non è, bisognerebbe pensarci due volte. Gli italiani non scherzano.
Leggete la discussione qui sotto e divertitevi.