Yotam Ottolenghi è uno degli chef più famosi del mondo. Residente a Londra, dove è coprioprietario di quattri locali, nei suoi popolarissimi libri desplora l'universo gastronomico di Israele, suo paese di origine, attraverso piatti "vibranti" e colorati.
Dopo aver approfondito la cucina vegetale in Plenty (2014), ora è appena stato pubblicato in Italia Plenty More (352 pagine, Bompiani): 150 ricette vegetariane per ogni gusto, occasione e abilità.
Originale il metodo di classificazione. In Plenty More infatti i piatti vengono suddivisi per metodo di cottura o tipologia di preparazione: "Da mescolare" comprende tante freschissime insalate, "Da rompere" è una variazione sul tema uova, "Da brasare" dimostra che le verdure possono dare la stessa croccante soddisfazione della carne, "Da friggere" ci trasporta in universo casalingo di polpette e frittelle...
Dalle Lenticchie con funghi e ragù di limoni in conserva alle Barbabietole affumicate con yogurt e noci di macadamia caramellate, le ricette di Ottolenghi sono ricche, sostanziose - vegetariano non vuol dire necessariamente leggero o punitivo - e assolutamente riproducibili a casa (abbiamo provato in prima persona). Da tenere sempre a portata di mano sullo scaffale della cucina.