Le formule più nuove della ristorazione italiana premiate dal Gruppo 24 Ore nell'ambito di Horeca24 Innovazione dell'Anno: un riconoscimento, arrivato alla seconda edizione, che sceglie le realtà più originali nel mercato del consumo di cibo fuori casa.
Quattro i locali premiati, cui si aggiunge la filiale italiana della catena di alberghi Room.Mate Hotels (Firenze):
- Al fresco (Milano), per la formula che coniuga clima rilassato e proposta gastronomica d'alto livello;
- Romeo Chef & Baker (Roma), nella foto in alto: il concept della chef Cristina Bowerman piace per l'idea di unire prodotti da forno e cibo gourmet;
- The Gin Corner (Roma), unico esempio in Italia di cocktail bar dedicato solo al celebre distillato;
- Presso (Milano), sharing restaurant con spazi e servizi personalizzabili da gruppi di amici, aziende, associazioni;
Menzione speciale anche per le due migliori start up, entrambe milanesi: il Dry Cocktails & Pizza di Andrea Berton e il secret bar 1930.
Una selezione confermata anche dall'analisi, condotta da NPD Italia e diffusa a margine della premiazione, dei trend di successo tra le principali formule della ristorazione: se è vero che la crisi ha portato alla riduzione dei consumi fuori casa (-2,3%), ha però introdotto nuovi comportamenti. Tra i più significativi rilevati quello legato all'i-dine, in cui i device sono usati per fotografare e condividere l'esperienza, oltre che per pagare, e ai temporary restaurant.