Nelle prime pagine di Uova Gourmet dovrebbe esserci un disclaimer: “Attenzione, alza il livello di colesterolo nel sangue”. Sì, perché le protagoniste del libro (Il Castello Editore, 176 pagine) sono le uova, ma non quelle sdoganate negli ultimi anni, le uova salutiste e fonte di proteine ‘buone’: queste uova sono peccaminose, si alleano con insaccati e burro, cospirano con latte e formaggio, vengono ricoperte di salse e zucchero.
Uova Gourmet contiene ricette "a tutto uovo" di ispirazione internazionale. Si comincia dalla colazione, con proposte decisamente insolite per un palato italiano, come la Rostada messicana con piccantissima salsa sriracha e tutte le possibili declinazioni della triade fagioli-bacon-salsiccia. E perfino la classica ricetta di Uova alla benedict viene arricchita… con lo stinco.

A pranzo le cose non si fanno certo più leggere, con la Mini tortilla di patate e chorizo o il Rarebit, sorta di sandwich in cui le uova vengono cotte dentro le fette di pane, per poi essere ricoperte con una salsa di tuorli, senape, formaggio e birra. Non fatevi ingannare dall’Insalata alla lionese: qualche verdura a foglia verde c’è, ma nascosta dal bacon affumicato. E se per cena il libro propone un’Omelette di albumi, lo fa solo per utilizzare i tuorli in una salsa bernese e abbinarla con le patatine fritte.
Non mancano tre brevi capitoli dedicati alle uova, che si fanno protagoniste anche nei dolci, tra Omelette soufflé con mele e lamponi e classico zabaione, nei cocktail - mai sentito parlare del Pisco sour? - e perfino degli snack, più o meno facili da preparare, come le uova marinate, alla diavola o con il tè.
Uova Gourmet è un libro ad alta densità calorica, una godereccia celebrazione dei piaceri della tavola. Friggete le vostre uova, strapazzatele, inzuppate il pane imburrato nel tuorlo liquido: la vita è troppo breve per mangiare uova sode.
Trovi Uova Gourmet qui a 11.90 euro