C'è chi preferisce un tavolo prenotato in terrazza e chi un intimo privè, chi si lascia sedurre dai sapori mediterrai (magari un po' piccanti) e chi preferisce le proposte raw della cucina asiatica. A Milano e dintorni è presente una gran quantità di ristoranti che si prestano ad una cena romantica.
Qui ve ne proponiamo una selezione molto diverse tra loro, da quello classico a quello di design, ma tutte particolarmente sentimentali. Se state cercando un consiglio per una serata speciale, ecco di seguito 29 ristoranti romantici di Milano e provincia.
29 ristoranti romantici a Milano e dintorni
Per una serata romantica in città
Acanto
All'interno del celebre e storico hotel Principe di Savoia è possibile provare la cucina dello chef Alessandro Buffolino. Nelle ampie sale dell'Acanto, dove tutto risulta impeccabile, le coppie potranno trovare la situazione ideale per sognare e godersi una serata romantica in stile principesco.
Highlight romantico: il tocco d'antan
Acanto
c/o Principe di Savoia, piazza della Repubblica 7, Milano
Al fresco
Un giardino incantato fuori, una serra incantata che scalda il cuore dentro. Questo è Al fresco, scenografico ristorante in zona Tortona a cui non manca nemmeno la terrazza. Proprio grazie ai suoi diversi ambienti si rivela un ristorante romanti adatto ad ogni periodo dell'anno.
Highlight romantico: il giardino
Alfresco
via Savona 50, Milano
Barmare
In un ambiente informale ma ugualmente riservato, in zona Porta Romana, Barmare propone un'ottima selezione di crudi, dalle ostriche alle capesante, ma anche una proposta di piatti di pesce di qualità. Si va dall'astice alla catalana a tonno rosso in crosta. Seducenti.
Highlight romantico: le ostriche e i gamberi rossi di Mazara
Barmare
corso Lodi 12, Milano
Blue Note
Il club musicale per eccellenza permette di cenare sulle note dei grandi del jazz a livello internazionale. Ma ora c'è di più: Blue Note ha appena arricchito la sua proposta food ed è diventato il primo ristorante cajun di Milano. Il locale ha infatti aggiunto al menu piatti tipici della cucina di New Orleans: un mix esotico e colorato di ingredienti e spezie.
Highlight romantico: la seduzione a ritmo di jazz
Blue Note
via Borsieri 37, Milano
Ristorante Cracco
Il suntuoso ristorante del celebre chef Carlo Cracco è romantico in ogni postazione, anche grazie ad un servizio particolarmente attento e preciso che coccola il cliente. Ma al ristorante Cracco c'è una nicchia davvero unica nel suo genere, quasi una stanzetta, in cui si mangia in coppia nella privacy più assoluta. E la vista è speciale: sulla Galleria Vittorio Emanuele II.
Highlight romantico: una nicchia con tavolo da due, vista sulla galleria
Ristorante Cracco
corso Vittorio Emanuele II, Milano
La Cucina dei Frigoriferi Milanesi
La serata romantica che non ti aspetti a Milano: La Cucina dei Frigoriferi Milanesi si trasforma la sera in un localino ricco d'atmosfeta, luci soffuso e grande intimità. Qui corona l'esperienza la cucina dello chef Marco Tronconi, che reinterpreta la tradizione italiana. Un esempio? Sta per entrare in menu la Carta dei risi croccanti, dove il classico risotto al salto viene declinato in versioni stravaganti e gustose.
Highlight romantico: l'assoluta intimità dell'ambiente
La Cucina dei Frigoriferi Milanesi
via Piranesi 10, Milano
Felix Lo Basso Restaurant
La cucina stellata dello chef Felix Lo Basso, sofisticata ed impeccabile in ogni presentazione, già sarebbe sufficiente per consigliarla ad ogni coppia. Ma l'omonimo Felix Lo Basso Restaurant offre un plus davvero prezioso: una notevole vista Duomo, che si può apprezzare talvolta anche dalla terrazza. Ed ogni momento a due verrà sigillato per sempre.
Highlight romantico: la vista Duomo e la grande terrazza
Felix Lo Basso Restaurant
piazza Duomo 21, Milano
La Veranda
In un ambiente ricco di fascino come quello di un ex convento, il ristorante La Veranda, all'interno del Four Seasons, propone la cucina dello chef Fabrizio Borraccino. Per chi vuole optare per qualcosa di prezioso, gustoso ed afrodisiaco, in autunno è presente uno speciale menu dedicato al tartufo.
Highlight romantico: luci soffuso e vetrata affacciata sulla corte
La Veranda
c/o Four Seasons, via Gesù 6/8, Milano
L'Alchimia Ristorante & Lounge Bar
La cucina dello chef Davide Poleio si sposa qui con una selezione di vini intrigante, consigliati da Federico Alessio. Il patron di questo indirizzo è Alberto Tasinato, per anni al Seta. Per l'ora dell'aperitivo, per i romantici che voglioni iniziare con un buon drink, c'è la lista cocktail di Valerio Trentani, accopagnata da piattini irresistibili.
Highlight romantico: vini eccellenti e cocktail "magici"
L'Alchimia Ristorante & Lounge Bar
viale Premuda 34, Milano
Iyo
Il ristorante giapponese che vanta una stella Michelin è spesso frequentato da gruppi di amici e business men, per il suo sushi impeccabile e piatti cotti fusion fuori dal comune. Ma Iyo dispone anche di tre salette laterali riparate dai rumori e molto gettonate da coppie che vogliono celebrare una ricorrenza particolare o semplicemente godersi squisiti uramaki. In attesa della nuova apertura Iyo Aalto...
Highlight romantico: le tre salette riparate ed intime
Iyo
via Piero della Francesca 74, Milano
Globe
In cima alla Coin di piazza Cinque Giornate, il Globe accoglie gli ospiti per una cena romantica in un ambiente moderno. Qui ci si potrà rilassare e godere la cucina dello chef Gianfranco Semenzato, che ama preparare la pasta fresca fatta a mano ed il risotto alla milanese con ossobuco. Da provare le ostriche.
Highlight romantico: vista dall'alto in ambiente di design
Globe
piazza Cinque Giornate 1, Milano
Giacomo Bistrot
Un viaggio a due in luogo antico ed accogliente. Questo è ciò che vi aspetta da Giacomo Bistrot, in via Sottocorno. In questo quadro classico ed elegante, che pare quasi una biblioteca, si trova la tradizione milanese e italiana.
Highlight romantico: stile classico e tradizione milanese
Giacomo Bistrot
via Sottocorno 6, Milano
Lume
L'alta cucina di Luigi Taglienti è una di quelle esperienze milanesi da provare almeno una volta nella vita. A maggior ragione se state cercando un indirizzo per celebrare un anniversario, un compleanno o qualsiasi altra ricorrenza, il Lume, una stella Michelin, è ciò che fa per voi, con il suo servizio certosino e le fantasie delle pareti bianche, che ricordano i pizzi.
Highlight romantico: il candore di pareti e arredi
Lume
via Watt 37, Milano
Wicky's
Nel suo centralissimo centrale, lo chef Wicky Priyan sperimenta e crea quotidianamente proposte di sushi e piatti fusion impeccabili, seducenti. Se amate la cucina asiatica e avete voglia di farmi stupire, il ristorante Wicky's è il luogo perfetto. E l'esclusiva Sala della Luna Piena è la più scenografica.
Highlight romantico: l'esclusiva Sala della Luna Piena
Wicky's
corso Italia 6, Milano
Antica Osteria Il Ronchettino
Tre ampie sale ed alcune salettine più piccole, tutte arredate con cui per una cena romantica in grande relax. All'Antica Osteria Il Ronchettino lo chef Simone Zanon parte dai piatti tradizionali milanesi e segue la stagionalità dei prodotti per creare la sua cucina classica 2.0.
Highlight romantico: toni tenui e ricami come in una dolls house
Antica Osteria Il Ronchettino
via L. Basso 9, Milano
Sakeya
Ambiente luxury e cosmopolita, per le coppie che amano gli indirizzi di tendenza. Da Sakeya si mangia una cucina nipponica gourmet, in cui non può mancare la wagyu. Il brindisi perfetto? Lasciatevi consigliare il calice di sake adatto alla vostra serata.
Highlight romantico: per un brindisi nipponico
Sakeya
via Cesare da Sesto 1, Milano
Pacifico
Pacifico, il ristorante fine dining di cucina peruviana, si allarga e si rinnova. Una cambio che non riguarda solo le sale particolarmente posh, ma anche la propsta food. Si aggiungono infatti diversi piatti cotti, sopratutto di carne ma il must, sopratutto per una coppia, rimangono le ceviche e i piatti di pesce, crudi o marinati.
Highlight romantico: ceviche ed altri piatti afrodisiaci
Pacifico
via della Moscova 29, Milano
Ristorante Rubacuori
Diverse sale compongono l'indirizzo che porta il nome perfetto per gli innamorati. Ma al Ristorante Rubacuori, all'interno dell'hotel Château Monfort, l'anima più intima è quella della sala Alcova, per una cena romantica tra comode poltrone (dall'iconico formato a cuore) e divani di velluto.
Highlight romantico: fiori e cuori come sedie
Ristorante Rubacuori
c/o Château Monfort, corso Concordia 1, Milano
Seta
In un ambiente dal respiro davvero cosmopolitana, viene servita la raffinata cucina dello chef Antonio Guida, due stelle Michelin. Il Seta, anche per un servizio invidiabile, è il ristorante perfetto per stupire il partner.
Highlight romantico: luci soffuse in ambiente internazionale
Seta
via Andegari 9, Milano
Porteño Prohibido
Appena inaugurato, il terzo ristorante del gruppo El Porteño è una casa de tango nel cuore di Milano. Infatti da El Porteño Prohibido la sera del venerdì e del sabato si cena (con tre opzioni di menu e la parrilla come protagonista) godendosi lo spettacolo di una delle danze più sensuali al mondo.
Highlight romantico: la sensualità del tango
Porteño Prohibido
via Melloni 9, Milano
Emporio Armani Caffè e Ristorante
Se siete in due il bar al piano terra è perfetto per la colazione o un pranzo al volo, ma se avete in programma una serata romantica a Milano, salite al piano +1 dell'Emporio Armani Caffè e Ristorante. Qui le eleganti sedute sono anticipate da uno champagne bar per il vostro brindisi. Menu mediterraneo e chic.
Highlight romantico: le nicchie, perfette per una cena di coppia
Emporio Armani Caffè e Ristorante
via Croce Rossa 2, Milano
Ristorante Sadler
L'alta cucina di Claudio Sadler, che segue stagionalità e sapore come principi cardine, scorre lungo il Naviglio. Qui lo stellato accoglie i suoi ospiti in un eleganza classica e senza tempo, impreziosita da opere d'arte alle pareti. E per chi cerca qualcosa di più informale, accanto c'è Chic'n Quik, la sua trattoria contemporanea.
Highlight romantico: sala chic tra opere d'arte
Ristorante Sadler
Via Ascanio Sforza 77, Milano
Vun Andrea Aprea
Due stelle Michelin per il ristorante di Andrea Aprea all'interno del Park Hyatt. Amato da una clientela internazionale, da Vun Andrea Aprea si trova una cucina fine dinig particolarmente concreta, in cui gli ingredienti mediterranei la fanno da padroni.
Highlight romantico: piatti d'alta cucina concreti e mediterranei
Vun Andrea Aprea
c/o Park Hyatt, via Silvio Pellico 3, Milano
Ristoranti romantici in provincia di Milano
Filo di Grano
Dalla stessa proprietà di Cascina Caremma, Il Filo di Grano è un ristorante vicino alla storica abbazia di Morimondo. Mangiare qui è un piacere sia nella bella stagione, quando si usufruisce le dehors sotto il portico, che nelle serate più fredde, quando ci pensa il camino a scaldare tutti. La cucina, pur realizzata con ingredienti del territorio milanese e pavese, è contemporanea.
Highlight romantico: una quiete bucolica
Filo di Grano
corte dei Cistercensi 6, Morimondo (MI)
Asina Luna
Poco distante da Milano, un ristorante informale in cui l'ambiente caloroso e il sorriso dei titolari mette a proprio agio il cliente e lo prepara ad un'esperienza gastronomica memorabile. Da Asina Luna lo chef Riccardo Succi si occupa della griglia, mentre la moglie Tiziana Dinoia pensa ai vini. In carta anche una serie di piatti "non carnivori".
Highlight romantico: il calore dell'arredamento e della griglia rovente
Asina Luna
via della Resistenza 23, Peschiera Borromeo (MI)
Osteria del Ponte
Raffinata e comfort la cucina milanese che lo chef Simone Zanon, con le ricette di Patrizia Meazza, realizza all'Osteria del Ponte. L'antica corte, le luci studiate ad hoc e la pace circostente ne fanno un indirizzo romantico alle porte di Milano.
Highlight romantico: una corte incantata
Osteria del Ponte
via Vittorio Veneto 22, Trezzano sul Naviglio (MI)
La Rampina
Un indirizzo amato anche dal grande Gualtiero Marchesi. A La Rampina i classici milanesi incontrano l'estro di Luca Gagliardi e la location ricca di storia diventa la cornice perfetta per celebrare un amore.
Highlight romantico: una location ricca di storia
La Rampina
Cascina La Rampina, San Giuliano Milanese (MI)
Ada e Augusto
In un'autentica ed attivissima cascina lombarda, accanto alla proposta più casereccia, Ada e Augusto è il ristorante gourmet dello chef Takeshi Iwai. Un'alternativa romantica e inaspettata al solito ristorante in centro città.
Highlight romantico: fine dining in piena campagna
Ada e Augusto
Cascina Guzzafame, Gaggiano (MI)
Antica Osteria Magenes
Un indirizzo di campagna per un'esperienza gastronomica particolare. La cucina dell'Antica Osteria Magenes è basata su creatività ed innovazione. Si può scegliere alla carta o uno dei menu degustazione firmati dallo chef Dario Guidi.
Highlight romantico: eleganza e intimità
Antica Osteria Magenes
via Cavour 7, Barate (MI)