La Sicilia è ricca di ricette antichissime e gli sfinci siciliani sono una di queste. Il nome si pensa che venga dal latino "spongia", che significa spugna. Gli sfinci sono piccoli bocconcini tondeggianti di pasta lievitata con uvetta passa che vengono fritti in olio bollente. Una volta pronti, vengono spolverizzati con zucchero. Si trovano in diverse versioni: la più classica è con acqua e farina, e la più “ricca” contiene nell’impasto la patata lessa schiacciata. A volte vengono chiamati anche "Sfincie", "Sfince" o "Spingi" in base alle zone. Gli sfinci sono un ottimo dolce per Carnevale!
Gli Sfinci di San Giuseppe
Gli sfinci di San Giuseppe sono sempre delle frittelline con crema. In questo caso, l’origine è della zona di Palermo. Una volta cotte, vengono coperte con una crema golosa a base di ricotta e gocce di cioccolato e c’è chi aggiunge anche pistacchi tritati, ciliegie candite e scorze di arancia candita. Solitamente si preparano per la festa del papà, il 19 marzo.
La ricetta classica degli sfinci siciliani
Per preparare questo golosissimo dolce, fate un impasto con 500 grammi di farina 00 setacciata, unite circa 500 g di acqua tiepida in cui avrete sciolto 4 grammi di lievito di birra secco, 60 grammi di zucchero. Mescolate con una frusta e, quando tutta la farina sarà incorporata, aggiungete 2 grammi di sale. Dovrete ottenere una pastella liscia. A questo punto aggiungete l’uvetta sultanina reidratata e asciugata. Se volete, potete profumare il vostro impasto con scorza di arancia o di limone. Mettete l’impasto in una ciotola di vetro, coprite con un panno e lasciate lievitare per circa 5 ore in forno. Dovrà circa raddoppiare di volume.
A questo punto fate scaldare l’olio di semi in una pentola fonda e capiente, dovrà raggiungere circa 170°- 180°. Con l’aiuto di due cucchiai fate scivolare parti di impasto nell'olio bollente (dovranno sembrare delle palline) per 3-4 minuti, rigirandole a metà cottura. Sollevate gli sfinci con l’aiuto di una schiumarola e adagiateli su carta assorbente. Spolverizzarli con zucchero a velo e servite ben caldi.
Le varianti: gli sfinci con le patate
Per preparare gli sfinci con le patate, lessate e schiacciate le patate, aggiungete la farina e fate una “fontana” sulla spianatoia. Aggiungete la farina, il lievito e impastate. Aggiungete un pizzico di sale e continuate a impastare fino ad ottenere un impasto morbido. Lasciate lievitare. Friggete pezzetti di impasto in olio bollente. Grazie alle patate, l’impasto risulterà più soffice e “leggero” al palato.
Per preparare gli sfinci con la ricotta
Nella zona del messinese, gli sfinci vengono preparati anche con la ricotta, di capra o vaccina, ben scolata in modo che non sia troppo umida. Mischiate farina, ricotta, lievito e impastate. Aggiungete sul finale un pizzico di sale e fate lievitare. Staccate dei pezzetti di impasto e falli friggere in olio di semi bollenti. Gli sfinci con la ricotta sono buonissimi perché, grazie a questo latticino, si crea all’interno un cuore morbido e cremoso. Potete aggiungere un pizzico di cannella per dare ancora più sapore e l’uvetta per arricchire l’impasto.