Volete ridurre l’uso del sale o, più semplicemente, avete dimenticato di comprarlo e cercate un’alternativa? Il sale è indispensabile in cucina, si tratta infatti di un naturale esaltatore dei sapori e rinunciare ad esso non è una scelta corretta. Ecco una guida pratica alla scelta delle alternative del sale da cucina.
Scoprite nel video come rimediare a un piatto troppo salato!
Il sale fa male?
La risposta è no. La domanda da porsi è: troppo sale fa male? E in questo caso cambia lo scenario. Si, troppo sale fa male alla salute umana. Per questo bisogna dosarlo in modo oculato e intelligente considerando che molti cibi sono già naturalmente sapidi. L’alternativa sono i sostituti del sale, spesso più salutari.
Quanto sale bisognerebbe usare?
L’Organizzazione Mondiale della Sanità raccomanda l’uso di non più di 5 grammi di sale al giorno che corrispondono a 2 grammi di sodio. Per semplificare non bisognerebbe assumerne più di un cucchiaino da tè.
Sostituti del sale
Sostituti del sale: erbe aromatiche
Le erbe aromatiche sono un validissimo sostituto del sale da un punto di vista gustativo. Quali scegliere? Sicuramente la salvia offre un gusto molto piacevole e intenso, così come il timo. Ma le altre erbe che sostituiscono al meglio il sale sono:
- Aneto: aroma dolce e sapore pungente
- Rosmarino: speziato e rinfrescante
- Coriandolo: sapore agrumato e piccante
Sostituti del sale: spezie
Nel vasto mondo delle spezie troviamo tanti sostituti del sale. A cominciare dalla paprika affumicata che ha un sapore pungente e intenso. Ottimi anche cannella e curry, quest’ultimo è un mix di spezie e non una spezia singola come in molti credono.
Sostituti del sale: pepe e peperoncino
Conferire alle pietanze un gusto piccante è certamente un modo valido per ridurre o sostituire il sale. Il pepe nero con il suo sapore pungente, le bacche di pepe rosa con il loro sentore agrumato e, infine, il peperoncino, daranno ai vostri piatto il giusto sprint senza dovere eccedere con il sale.
Altri sostituti del sale
Tra gli altri sostituti del sale troviamo il gomasio, un mix di sesamo bianco tostato e spezie perfetto per insaporire verdure e insalate. Ottimo il lievito alimentare che grazie a al suo sapore umami ricorda quello del formaggio stagionato. Potrete trovare sapidità anche nell’aceto e nelle note agrodolci dell’aceto balsamico, ma fate attenzione a non eccedere anche con questi ingredienti. Altre alternative al sale arrivano dall’orto e si tratta dei pomodori secchi, con un sapore umami, aspro e pungente; e dai capperi che hanno un sapore deciso che potrà dare sapidità a pietanze crude e cotte. Dal mare, per sostituire il sale, arrivano le acciughe che sono ottime anche se usate con le verdure e la carne. Infine, altre due alternative al sale sono la salsa di soia, che però contiene molto sodio e il coconut aminos, una sostanza che si ricava dal cocco che ha un sapore sapido e deciso.
Scoprite come sostituire il sale con l’infografica qui sotto!