Ci siamo, la sfida è ripartita: S.Pellegrino Young Chef torna a cercare i migliori talenti culinari under 30 in tutto il mondo, dopo il successo (oltre 3600 candidature presentate) della prima edizione dell’anno scorso, che ha visto trionfare l'irlandese Mark Moriarty. «È stato un percorso indimenticabile e un’esperienza che non scorderò mai», ha commentato lo chef. «Ho incontrato così tanti chef straordinari e il titolo ha fatto davvero la differenza per la la mia carriera».
Anche quest'anno 20 giovani chef, provenienti da altrettante aree geografiche, si sfideranno per conquistare l'ambito titolo di S.Pellegrino Young Chef 2016, che verrà assegnato in base al giudizio dei Sette Saggi della cucina mondiale. Della giuria di top-chef internazionali faranno parte Carlo Cracco, Mauro Colagreco, David Higgs, Gaggan Anand, Elena Arzak, Wylie Dufresne e Roberta Sudbrack: saranno loro ad assaggiare i piatti degli sfidanti e decidere chi merita di diventare miglior giovane chef del 2016.
Se sei uno chef, un sous chef o uno chef de partie tra i 18 e i 30 anni inizia ad allenarti sulla tua ricetta migliore: le iscrizioni si apriranno il 1 gennaio 2016, mentre di seguito sono spiegate tutte le fasi della sfida S.Pellegrino Young Chef 2016.
FASE UNO - ISCRIZIONE ONLINE
Dal 1 gennaio al 31 marzo 2016 7 aprile 2016 (nuova chiusura iscrizioni) i giovani chef da tutto il mondo possono inoltrare la propria application - insieme al signature dish - su FineDiningLovers.com. I requisiti sono un’età inferiore ai 30 anni e almeno un anno di esperienza come chef, sous chef o chef de partie. Come per lo scorso anno, l'inglese sarà la lingua ufficiale della manifestazione.
FASE DUE - SELEZIONE DEI FINALISTI REGIONALI
I candidati saranno divisi in 20 regioni del mondo, a seconda della propria zona di origine, e le candidature verranno valutate da ALMA, la Scuola Internazionale di Alta Cucina che nel mese di aprile selezionerà dieci finalisti. Cinque i criteri su cui si baserà la selezione: scelta degli ingredienti, abilità culinarie, genio, bellezza e messaggio trasmesso.
FASE TRE - SELEZIONE DEI 20 FINALISTI
Gli chef (fino a dieci) selezionati in ogni area si sfideranno durante le Finali Locali, competizioni live che si terranno nelle rispettive regioni dal 1 maggio al 15 agosto. Durante ogni evento i candidati cucineranno i loro signature dish per una giuria locale di chef che eleggeranno il vincitore, colui che parteciperà alla finale internazionale del S.Pellegrino Young Chef 2016. Al giovane verrà assegnato un mentore, membro della giuria locale, che lo aiuterà a migliorare il proprio piatto.
A questo link è possibile trovare l'elenco completo dei semifinalisti e finalisti locali già annunciati.
FASE FINALE
Nel mese di ottobre 2016 tutti i finalisti si riuniranno a Milano per la fase finale, che si svolgerà in due intensi giorni di sfida. I 20 chef cucineranno per la giuria dei Sette Saggi, che alla fine premieranno il S.Pellegrino Young Chef 2016.
Sei pronto? Su Fine Dining Lovers troverai tutti gli aggiornamenti relativi alla sfida, quindi inizia a pensare con quale ricetta presentarti: ti aspettiamo dal 1° gennaio 2016 su finedininglovers.com, intanto riguarda i momenti più emozionanti di S.Pellegrino Young Chef 2015.