Dietro le aziende che si occupano di enogastronomia si celano spesso belle storie personali, familiari, da raccontare. Storie di nuovi sogni da realizzare o antiche tradizioni da portare avanti.
La storia della Cantina Antonella Corda è proprio una di queste.
Cantina Antonella Corda: la nascita
Antonella ha ereditato nel 2010 i vigneti di famiglia, prendendo la decisione di continuare la tradizione inziata dal nonno Antonio Argiolas e, successivamente, dai suoi genitori. Dopo la laurea in agraria e il Master in enologia alla Fondazione Mach di Trento, la giovane ha iniziato a lavorare alla produzione del suo vino.
L'approccio con cui la giovane produttrice ha voluto avvicinarsi a questo lavoro è stato acuto e contemporaneo: l'obbiettivo fu fin da subito quello di trasformare una classica azienda agricola in una boutique winery per la produzione di vini sardi di altissima qualità, che fossero in grado, nei sapori e nei profumi, di raccontare la terra di Serdiana, in provincia di Cagliari, da cui la cittadina dista una manciata di chilometri.
Cantina Antonella Corda: l'azienda agricola
L'azienda agricola delle Cantina Antonella Corda comprende oggi ben 15 ettari di terreno coltivato a vite, da un anno in conversione biologica.
Antonella e il suo fidato staff sono ora impegnati a seguire due nuovi importanti tasselli che renderanno le Cantina Antonella Corda sempre più all'avanguardia: i sistemi per il riutilizzo delle acque e l’impianto fotovoltaico.
I vigneti si estendono su terreni disomogenei, calcarei o limosi, battuti dal maestrale.
Cantina Antonella Corda: i vini
È nel 2010 che Antonella ha ereditato questi antichi vigneti. Gli anni successivi sono stati dedicati, come abbiamo detto, agli studi e alle prime modernizzazioni.
Si è giunti così ad un cospicuo imbottigliamento nel 2017 e quest'anno si può parlare della prima vera e propria produzione, con cui la cantina si presenterà per la prima volta al pubblico nel corso di Vinitaly 2018, a Verona.
Fanno parte della produzione il Vermentino, il Nuragus e l'immancabile Cannonau.
I vini di Antonella Corda, imbottigliati dallo scorso anno e ditributi in tutta Italia, sono orientati soprattutto al mercato estero, in particolare verso Belgio, Paesi Bassi e Stati Uniti.
Segui FineDiningLovers anche su Facebook