Avviso ai naviganti. Quest'estate vi troverete sballottati da un treno all'altro, vittime di ritardi e coincidenze mancate, vagoni senza aria condizionata e bagagli sempre troppo ingombranti? A Firenze avete l'opportunità di approfittare delle vostre epopee ferroviarie per una pausa gastronomica.
È proprio la Piazza della Stazione di Santa Maria Novella a ospitare la Corte Reale: 8 chioschi di street food, in funzione dalle 18 alle 2 di notte, che propongono ai viaggiatori (e ai fiorentini affamati) l'eccellenza del cibo di strada nostrano.
E no, eccellenza non è un'iperbole. Nei 1000 mq della piazzetta trovano posto alcuni dei migliori concept di street food italiani: gli arrosticini e i fritti (da provare le olive ascolane al tartufo) di Scottadito; i burger di Chianina de La Toraia; il gelato artigianale di Vivoli; gli arancini di LùBar; l'accoppiata vincente pizza bianca-mortadella di Pizza Pig; le piadine gourmet de La Piada Reale; la mozzarella di bufala di Belluguaglion; i panini piscivori di Panini Mare.
Tra un fish kebab e un cannolo siciliano si può fare la spola al banco bar, dove trovate cocktail e birre artigianali. La programmazione de La Corte Reale, inoltre, prevede dj set e diversi appuntamenti a tema musicale ma anche gastronomico, come degustazioni e laboratori di cucina.