La torta salata è un piatto passe partout. Facile e veloce da preparare, si può farcire con gli avanzi del frigorifero o portarla come schiscetta in ufficio. Preparazione dalle mille varianti, buona sia caldo che freddo, non è un caso che sia diventata il piatto da picnic per eccellenza. Avete bisogno di altri motivi per cucinarla?
Ecco allora 6 ricette di torte salate veloci, che vi faranno rimpiangere di non averle provate prima.
Le versioni piccole della torta salata sono le più gustose e funzionali. Come queste sfogliatine ai funghi, per le quali avete bisogno solo di funghi, bacon, pasta sfoglia surgelata e un po' di crème fraîche.
La torta salata può essere anche d’autore: è il caso della Pizzaiola di baccalà all'affumicatura di pigna, una ricetta di Pino Cuttaia de La Madia, due stelle Michelin a Licata.
Ma la tradizione italiana non lesina torte salate, specialità regionali dalle mille varianti, spesso nate come piatto «povero» fatto con ingredienti di recupero. Come la Pizza di scarola: ricetta campana doc dalla farcitura di olive, acciughe, uvetta e pinoli.
Al Nord abbiamo invece l’Erbazzone, che viene da Reggio Emilia e prevede un ripieno di bietole. Sano? Non proprio. La ricetta originale contiene abbondanti dosi di strutto, che voi potete sostituire con burro per una variante vegetariana.
Amici vegani o intolleranti al nichel? La soluzione sta in queste Scacce alla zucca.