La treccia svizzera o “Zupfe” svizzera è un tipo di pane soffice e gustoso, dal sapore delicato di burro.
La treccia svizzera: la storia
La treccia al burro Svizzera nasce a Berna e, in passato, veniva regalata a Natale o Capodanno.
Ancora oggi viene preparata il sabato per essere servita per la colazione della domenica mattina. La treccia svizzera (o Butterzopf), infatti, è buonissima tagliata a fette e spalmata con burro e marmellata, oppure con la crema di cacao e nocciole.
Può essere un ottimo accompagnamento anche per le zuppe e i piatti salati che hanno bisogno di essere bilanciati con un tocco di dolcezza.
La ricetta della treccia svizzera
Preparare la treccia svizzera richiede circa 40 minuti di preparazione, ma bisogna tenere conto anche di almeno 2 ore di lievitazione.
Gli ingredienti sono semplici e facili da trovare: vi serviranno farina bianca, sale, un panetto di lievito, latte, burro, uova e panna da caffè.
Foto Stockfood
Per preparare la treccia svizzera disponete la farina a fontana, aggiungete il sale, un panetto di lievito spezzettato, un cucchiaio di zucchero e latte tiepido, ottenendo una poltiglia da lasciare riposare dieci minuti (fino alla comparsa delle bollicine). Si aggiunge poi il burro morbido a pezzetti e si lavora fino ad ottenere un impasto morbido. Si lascia lievitare coperto a temperatura ambiente per circa 1 ora e mezza. Si crea la treccia, si spennella con l’uovo sbattuto mixato alla panna e si cuoce in forno circa 40 minuti sul ripiano inferiore del forno preriscaldato a 200 gradi. Si sforna e si fa raffreddare su una griglia.
Qui trovate la ricetta completa della treccia svizzera
Il momento più complesso, ma anche più interessante è quello della creazione della treccia con i filoni di impasto: all’inizio non sarà semplice, ma, con un po’ di pratica, diventerete degli esperti!
Le proprietà nutrizionali della treccia svizzera
Come tutti i dolci, la treccia al burro svizzera è abbastanza calorica. 100 grammi di treccia svizzera apportano circa 332 calorie, 10 g di grassi, 10 g di proteine, 49 g di carboidrati.