Se dovessimo fare un elenco di tutte le diete in cui incappiamo più o meno incidentalmente, dentro i giornali e in tv, sui blog di cucina o anche solo nelle conversazioni origliate in metro, la lista sarebbe così lunga da farci perdere completamente i riferimenti di ciò che è sano e ciò che non lo è. Dieta paleo o dieta del gruppo sanguigno, pescitarianesimo contrapposto al reducetarianesimo: quali sono i criteri oggettivi per distinguere quale alimentazione bisogna seguire, e quale no? Ma soprattutto, questi criteri esistono?
Una delle diete di cui si sente più parlare è quella alcalina, che si basa su considerazioni riguardanti il PH e l'acidità del nostro corpo e degli alimenti. Una delle maggiori promotrici della fama che la dieta alcalina ha - specialmente negli Stati Uniti - è Natasha Corrett: il suo libro Honestly Healthy, scritto insiema a Vicki Edgson, è stato da poco pubblicato in Italia con il titolo di Sano Davvero (192 pagine, Eifis Editore).
Il sottotitolo "volersi bene col cibo" spiega già molto della filosofia alla base del libro. Sia che vogliate approcciarvi alla dieta alcalina, sia che invece dubitiate della sua scientificità, la lettura di questo delizioso ricettario è assolutamente consigliata. Niente carne e niente pesce, niente latticini (con pochissime eccezioni), niente zuccheri raffinati: vi sembra proibitivo? E allora provate la Torta mousse al cioccolato e farina di cocco, le Pizzette zucchine e limone con feta, le Uova strapazzate con funghi Portobello al forno e caprino. Le ricette sono golose, e - a differenza di quanto spesso accade in libri similari - non richiedono l'apprendimento di tecniche strane o lunghe ricerche degli ingredienti.
Le bellissime fotografie di Lisa Linder fanno il resto, rendendo Sano Davvero una bella fonte di ispirazione per chi vuole mangiare bene senza sensi di colpa, o semplicemente sperimentare una cucina "diversa".
Trovate Sano davvero sul sito di Eifis a 28,50 euro