È un anno magico per l’Italia, anche nell’ambito della produzione vitivinicola: l’ultima conquista tricolore arriva dalla terra del Gavi docg, nell’Anno del cortese, che lo vede protagonista. Alla ventiduesima edizione dei Wine Star Awards, organizzati dalla rivista americana Wine Enthusiast, è stata Villa Sparina ad aggiudicarsi il titolo di “Cantina europea dell’anno 2021”.
La tenuta della famiglia Moccagatta, premiata per la lunga tradizione vitivinicola e per la lungimiranza dimostrata durante il periodo della pandemia, l’ha spuntata in finale sulla cantina bresciana Barone Pizzini, sulla cantina portoghese Aveleda, sulla tenuta francese Château de Saint Cosme e sulla tedesca Bertram-Baltes.
Villa Sparina, "Cantina Europea dell’Anno 2021": le motivazioni

I Wine Star Awards - che ogni anno premiano le realtà del mondo del vino internazionale che si sono distinte per il lavoro eccezionale svolto e per il proprio contributo al settore enologico - hanno attribuito il prestigioso riconoscimento a Villa Sparina per diverse ragioni.
Non solo per la sua lunga storia e tradizione familiare, ma anche per l’ottimo posizionamento che è riuscita a conquistare nel mercato americano, facendo conoscere il Gavi negli States. Basti pensare che oggi la cantina rappresenta il 33% della quota di mercato statunitense di tutte le vendite di Gavi, con una crescita del 3,5% nelle vendite nell'ultimo anno.

La cantina dei fratelli Stefano e Massimo Moccagatta, che hanno preso le redini della tenuta fondata dai genitori, che già avevano intuito le potenzialità del territorio, è stata premiata anche per la resilienza e la lungimiranza che ha dimostrato nel pieno della pandemia, quando ha saputo aumentare lo share market.
“È un onore ricevere il premio come European Winery of the Year da uno dei più importanti magazine di vino al mondo. Dal nostro ingresso in azienda abbiamo seguito quotidianamente, con tenacia e grande cura, ogni dettaglio di Villa Sparina: non solo tutti i processi legati al lavoro in vigna e in cantina, ma anche la costruzione di una solida rete commerciale e dei progetti di marketing”, hanno commentato i fratelli.
Il loro obiettivo? “Condividere con i nostri figli e i nostri collaboratori la stessa passione che abbiamo ereditato dai nostri genitori”.