La colomba è il dolce per eccellenza di Pasqua. Vi abbiamo descritto alcuni dei buonissimi dolci pasquali creati dai Maestri del Dolce e dai Maestri Pasticcieri italiani.
Oggi è il momento dei "wine lovers": ecco alcuni consigli vogliamo darvi alcuni consigli per abbinare al meglio colomba e dolci pasquali al vino.
Moët&Chandon Nectar Imperial
Uno champagne esotico, ricco, vivace, le cui caratteristiche si abbinano perfettamente a qualunque tipo di dolce pasquale, colomba classica in primis. Dal colore giallo, accentuato e ravvivato da sfumature dorate, al naso rivela aromi generosi. Emergono i frutti tropicali, come ananas e mango, poi l’albicocca e le note di grano. Tocco finale le spezie dolci, dalla cannella alla vaniglia. Al palato esprime ricchezza ed eleganza, cremosità e freschezza, con un piacevole finale “fresco” al pompelmo. L'assemblaggio è costruito sulla struttura del Pinot Nero (40-50%), la composita del Meunier (30-40%) e la freschezza dello Chardonnay (10-20%). L'utilizzo di vini di riserva attentamente selezionati – siamo intorno al 20-30% - completa l'assemblaggio e ne esalta l'intensità, la ricchezza e l'armonia.
Franciacorta Demi - Sec 'Nectar' Bellavista
Uno Chardonnay in purezza, il Franciacorta Demi - Sec 'Nectar' Bellavista è un vino estremamente fruttato e avvolgente, perfetto per accompagnare la colomba pasquale, sia classica che arricchita con canditi di albicocca o frutta esotica. Una cuvée dalla spuma bianca e duratura, dal perlage sottile e dal colore paglierino carico che col passare del tempo si avvicina al dorato. I profumi sono elegantemente dolci: miele, pasticceria, bacche di vaniglia, agrumi canditi e fiori. Il sorso è pieno e avvolgente, cremoso, morbido, in equilibrio tra dolcezza e freschezza.