Con l'estate sempre più vicina e il graduale allentamento delle restrizioni legate alla pandemia, c'è certamente di cui brindare. Le prime giornate passate all'aperto, le gite fuori porta e i pasti condivisi richiamano aromatici vini rosati e intriganti bianchi. Ma, magari in occasione di una grigliata, anche i vini rossi più o meno intensi fanno la loro parte.
Tra nuove annate e nuove etichette, scopri con noi 10 vini per la primavera 2021 con cui andare sul sicuro.
10 vini per la primavera 2021
é Isola dei Nuraghi IGT - Mora&Memo
Da uve 50% Cannonau e 50% Monica, é Isola dei Nuraghi è il nuovo rosé di Mora&Memo. Questo vino color salmone ha uno spiccato profumo di piccoli frutti rossi, ciliegia, mora, lampone, completato da note floreali e un pizzico di salinità. Buona corrispondenza olfattiva. Ideale per l'aperitivo si abbina a fritti di mare e di verdure, ma anche ad antipasti di pesce o di terra, purché delicati. Delizioso con risotti leggeri.
Lison Classico DOCG - Villa Bogdano 1880
Di colore giallo paglierino lucente e intenso, con riverberi dorati, il Lison Classico di Villa Bogdano 1880 si presenta al naso intenso e complesso, floreale e fruttato, con sentori di erbe aromatiche, frutta candita, spezie dolci e un cenno minerale. All'assaggio la freschezza e la sapidità si concedono a persistenti sentori di mandorla. Pairing ideale all'aperitivo con salumi e formaggi stagionati a pasta dura. Ancora con primi piatti di pasta, frutti di mare, pesce magro.
Costaregina - Poderi di San Pietro
Il Costaregina realizzato da Poderi di San Pietro è un interessante rosso frizzante. Vino che rappresenta la tradizione di San Colombano al Lambro presenta un bouquet esplosivo con aromi riconducibili ai frutti di bosco, alla ciliegia e all’amarena. Al palato ottimo equilibrio e morbidezza, con un tannino mai eccessivamente astringente. Abbinamento ideale? Tagliere di salumi contadini, formaggi e naturalmente carne rossa.
Vermentino Toscana IGT- Tenuta Trerose
Il Vermentino di Tenuta Trerose è giallo paglierino limpido con evidenti riflessi verdolini. All'olfatto si apre su delicati sentori floreali e di mela verde, alternati a note agrumate, in particolare cedro e limone. Bocca dinamica, di buon corpo e fresca beva, con un finale sapido e vibrante. Pairing azzeccato con aperitivi e primi piatti leggeri, anche freddi. Ma anche con secondi light a base di pesce, verdura e carni bianche.
Viaventi Prosecco Rosé - Masottina
Un brut tutt'altro che scontata. Il Viaventi Prosecco rosé firmato da Masottina è caratterizzato da un rosa tenue ed un perlage continuo, abbondante. Al naso è elegante, con note floreali di rosa e viola, seguite da quelle fruttate di ribes e lampone. In bocca è delicato ma deciso, fresco, sapido, con un finale di profumi di piccoli frutti rossi e sentori agrumati. Da degustare con aperitivi, frutti di mare, verdure alla griglia.
Dianthà Bianco IGT - Cantine Pellegrino
Da Cantine Pellegrino un elegante vino nato da un blend di uve bianche autoctone siciliane. Dianthà è di colore giallo paglierino chiaro, con un piacevole profumo floreale, di gelsomino e zagara, seguito da aromi di menta e limone. Una freschezza che si ritrova anche all'assaggio, arricchito da cenni di pompelmo e finocchietto. Esalta ogni piatto a base di pesce azzurro.
Pignoletto DOC Colle Belverde - Umberto Cesari
Dal vitigno più antico dell’Emilia Romagna nasce il Pignoletto Colle Belvedere, un vino frizzante giovane, fragrante, dai piacevoli aromi fruttati e floreali. Un prodotto Umberto Cesari indicato per l'aperitivo, che si sposa bene anche con gnocchi burro e salvia, spaghetti al pomodoro e basilico, tagliatelle di seppia cruda, pecorino romano.
Blu Elixir Monferrato Rosso - Tenuta Tenaglia
Anche i collezionisti qui verranno accontentati. Da Tenute Tenaglia arriva il nuovo Blu Elixir Monferrato Rosso un'edizione limitata di 1992 bottiglie numerate. Si tratta di un blend sperimentale di uve Syrah, Barbera e Merlot, provenienti da una raccolta tardiva dell’annata 2015. Di colore rosso scuro, intenso, con riflessi che virano al blu indigo. Al palato si possono percepire note di bacche, liquirizia, legno e un pizzico di sale. Abbinamenti ottimali sono quelli con i formaggi stagionati, grassi e cremosi. Ma anche quelli con carni pregiate come anatra, bue inglese, fiorentina.
Riviera del Garda Classico Valtenesi Chiaretto DOC - Sincette
Il Riviera del Garda Classico Valtenesi Chiaretto di Sincette è di colore rosa salmone chiaro. Al naso è accattivante, delicatamente affumicato, con leggeri sentori di nocciola, banana, pera e bacche rosse. Al palato è fine, morbido, cremoso, nel finale si diffonde armoniosamente. Ottimo con antipasti di verdure, primi piatti leggeri, pesce di lago, carni bianche e formaggi di media stagionatura.
Trentodoc 2016 - Marchesi Guerrieri Gonzaga
Il Trentodoc Pas Dosé Blancs de Blancs dei Marchesi Guerrieri Gonzaga, proprietari della leggendaria Tenuta San Leonardo, è un Metodo Classico millesimato di grande eleganza e nitore espressivo. Da vitigni 100% Chardonnay nasce una bollicina di montagna giallo paglierino, con perlage molto fine. All'olfatto si rivela elegante e delicato, con sentori di frutta bianca, miele, agrumi canditi e crosta di pane. In bocca è morbido e al contempo vivace, fragrante. Perfetto con antipasti di mare sia caldi che freddi, pesce al vapore, risotti, uova e torte salate.
Extra: il vino in lattina che vale la pena provare
Da Zai - Urban Winery una novità che vi farà ricredere sul vino in lattina. Con una grafica accattivante che richiama il fumetto, è stata infatti lanciata una gamma di vini per tutti i gusti. C’è Dr. Corvinus, 100% Corvina Verona IGT; Gamea, 100% Garganega Verona IGT; Mr. Bubble, 100% Glera Veneto IGT. E ancora Lady Blendy, Merlot e Cabernet Veneto IGT; PJ White, 100% Pinot Grigio Terre Siciliane IGT; Cork Borg, 100% Moscato Veneto IGT. Tutti i vini, tranne PJ White, oltre che biologici sono anche vegani, caratterizzati da una bassa gradazione alcolica. La soluzione più comoda per una scampagnata, una aperitivo easy, un picnic.